Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

Pro e contro di uno smartphone con camera da 108 MP e memoria anche 8 GB + 256 GB, espandibile

Realme C67 4G in prova  Linea budget praticità quotidiana
di

Il C67 è il nuovo smartphone 4G (LTE) di Realme, brand asiatico con lo scopo di rendere accessibili feature tech in genere disponibili su modelli più costosi. Esteticamente questo smartphone ha un tono mediamente ordinario, con una sezione fotografica fin troppo prominente. Il sample in visione ha un bel color verde sfumato, denominato "Sunny Oasis", profilo abbastanza sottile da 7,59 mm e un gestibile peso di 190 grammi.

Realme C67, il design e display

La scocca è in plastica ma ha un aspetto accattivante: bordi vistosi e piatti, come invece accade in altri dispositivi budget, verniciati con una finitura metallica grigia opaca mentre il retro ha la consistenza del metallo lucido, come con una lastra di vetro semi-opaca che genera riflessi. Estetica pulita, il logo del marchio è poco visibile, situato nell'angolo in basso a sinistra. Classificato IP54 contro acqua e polvere, può resistere al tipico schizzo d'acqua ma non all'immersione. Il blocco della fotocamera situato nell'angolo superiore sinistro è evidenziato da un rivestimento a specchio con "raggi" radiali. Le ottiche si trovano su un rialzo ovale e hanno un bordo argentato. Nonostante i sensori siano relativamente piccoli è stato dedicato loro spazio.

Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

Schermo IPS LCD da 6,72” pollici FHD+ (1080 x 2400 pixel, 392 ppi, 8 bit e 16,7 milioni di colori) con refresh rate massimo a 90 Hz, più indicato per un utilizzo misto e meno per i videogiocatori che di solito puntano a soluzioni superiori da 120 Hz (come la versione 5G). A tal proposito sono disponibili 2x modalità: quella standard a 60 Hz e quella automatica, che regola questo parametro in base ai contenuti in uso, ma non è prevista un'impostazione costante a 90 Hz. 

Al solito nel setup sono presenti tutte le classiche alternative per la personalizzazione come la modalità notturna, il tema scuro/chiaro, time-out o sfondi, con ampiezza di scelta. Luminosità che viaggia attorno agli 800 nit con punte di 950, la lettura in presenza di luce diretta è abbastanza buona, colori abbastanza ricchi e neri poco profondi. In tal senso il Realme C67 non sembra aspirare al podio rispetto ad altri modelli della medesima fascia, ma resta uno schermo di dignitosa qualità. Considerando la natura del display restano ampi angoli di visione, ricordando che è possibile regolare la gamma di colori e la “temperatura”.

Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

Realme C67, primo impatto d'uso

All'accensione non è un fulmine, la reattività è gradevole, il feedback tattile (sampling rate 180 Hz) lo rende adatto anche a una digitazione intensa e per questo piacevole nell'uso. Presente la cosiddetta funzione 'Mini Capsule 2.0', piccola barra orizzontale che si sviluppa includendo il foro della camera selfie, con informazioni relative allo stato della batteria, numero dei passi, riproduzione musicale, meteo ed eventi a calendario. Non una rivoluzione ma pur sempre dati che confermano l'approccio pratico, anche se meno scenografico rispetto al “Dynamic Island” di Apple.

Lato sinistro c'è la slitta con triplo vano per doppia scheda SIM e scheda di memoria, mentre a destra si trovano al solito i tasti di controllo del volume e accensione, sporgenti, al contrario del sottostante tasto di accensione, abbinato a sensore di impronte digitali. Bordi lisci e superficie opaca rendono la presa dello smartphone piuttosto salda, inclusa la protezione trasparente in silicone che al solito consigliamo vivamente di utilizzare per attutire le cadute accidentali. Le dimensioni 164,6 x 75,4 mm non favoriscono l'uso con una sola mano, ma la specifica modalità riduce l'interfaccia a dimensioni più maneggevoli.

Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

Le specifiche tecniche di Realme C67: sezione calcolo e spazio di memoria

Il Realme C67 4G è alimentato da processore Snapdragon 685, composto da 8x core e realizzato con processo a 6 nm. Metà di tali core sono Cortex-A73, con frequenza di clock di 2,8 GHz, mentre i restanti 4x sono Cortex-A53 ad alta efficienza energetica, con frequenza fino a 1,9 Ghz; la gestione grafica è affidata alla GPU Adreno 610. Lo smartphone è dotato di generosa memoria interna da 256 Gigabyte, espandibile fino a 2 Terabyte (1.000 Gigabyte, con superiori tempi di accesso ai dati) mediante scheda microSD. L'hardware include 8 Gigabyte di RAM di tipo LPDDR4x, con la possibilità di espanderla ulteriormente di altri 8 GB a scapito della memoria interna. Le opzioni di connettività wireless sono complete e includono Wi-Fi 5, NFC ( di tipo a 360° gradi, multifunzione, più veloce e accurato) e servizi di localizzazione come GPS, Galileo e GLONASS. Esiste anche una versione con memoria 6 + 128 GB.

Nell'utilizzo quotidiano lo smartphone si è dimostrato piuttosto reattivo con attività come navigazione Web, gestione social, messaggistica, riproduzione audio e video e l'utilizzo di tipiche applicazioni. Il multitasking non sembra essere un problema anche se con applicazioni leggere. Ci si ritrova al limite di quanto possa in termini di elaborazione solo in presenza di gaming 3D avanzato, dove non è garantita la fluidità 100%, così come aumenta la temperatura dell'unità. Più in generale il comportamento nelle attività giornaliere è stato gradevole e senza sensibili rallentamenti.

Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

Interfaccia e sezione audio

Interfaccia proprietaria RealmeUI basata su Android 14 e il consueto ambiente familiare con numerose opzioni di personalizzazione. Oltre a quelle già citate si può intervenire sull'aspetto delle icone, sfondi e gesti, come il doppio tocco per risvegliare lo schermo, doppio tocco su spazio vuoto della prima schermata per bloccare il dispositivo e screenshot premendo tasto accensione e volume basso. A seconda delle necessità le app e servizi preinstallati di default possono venire rimossi, mentre si può rivedere la cronologia delle notifiche e personalizzare il flash quando si ricevono messaggi, inclusa la scelta del colore dell'illuminazione del display.

Nella parte superiore e inferiore (più potente) una coppia di diffusori di diversa grandezza, per un ascolto stereo di buona qualità, benché chi ama ascoltare senza cuffie potrebbe sentire la necessità di una maggiore potenza. L'altoparlante principale in basso è più forte e chiaro, ma la presenza del secondo in alto bilancia il suono dandogli maggiore forma: un risultato più apprezzabile quando l'unità è in orizzontale. Anche questo modello mantiene il jack 3,5 mm per gli amanti delle cuffie a filo, oppure si può optare per la connessione wireless Bluetooth 5.0.

Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

Foto e Video

La fotocamera principale è composta da un grande sensore da 108 Megapixel (Samsung S5KHM6), risoluzione massima 12.000 x 9.000 pixel (apertura f/1.8), accompagnato da un sensore ausiliario da 2 Megapixel. Al posto della stabilizzazione ottica dell'immagine c'è quella elettronica, dignitosa ma non così efficiente. Limitata la sezione video, dove è possibile registrare a risoluzione 720p o 1080p ma sempre e solo a 30 fps: qui avremmo gradito almeno l'acquisizione a 60 frame al secondo, venendo incontro a riprese di elementi molto veloci. Rispetto agli scatti singoli il consiglio è quello di eseguirli in Hi-Res sfruttando a pieno la risoluzione massima. In condizioni di buona illuminazione è possibile catturare scatti con dettaglio, contrasto e nitidezza in primo piano e sfondo o bordi leggermente sfocati.

Le foto in modalità standard vengono bene anche senza impostazioni aggiuntive, ma con scarsa illuminazione o situazione notturna la nitidezza si abbassa sensibilmente innescando sfocature. Qui interviene la modalità di scatto notturno, con maggiore quantità di luce e dettagli, con il rischio però che il contrasto salga troppo e, al netto di colori più profondi, il quadro diventi troppo scuro. L'applicazione della fotocamera offre le seguenti modalità: "Notturno", "Strada", "Foto", "Ritratto", "Tilt-Shift", "Pro", "Panoramica" e "Scanner testo". “Time-Lapse”. Quest'ultimo anche per i video assieme a “Slow Motion” e “Film”; inclusi filtri di miglioramento/alterazione immagine e opzione Google Lens integrata.

Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

La fotocamera anteriore ha un sensore da 8 Megapixel (sensibilità alla luce f/2.1), in grado di registrare video a 1080p a 30 fps. Unità molto sensibile alle condizioni di luce e più adatta a videochiamate ma meno a realizzare materiale video e scatti di qualità per arricchire il proprio carnet social. Attivando il flash LED come torcia, il fascio non è esattamente bianco ma ha un tono più giallastro.

Generosa autonomia

Il Realme C67 4G monta una generosa batteria da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida “Oppo SuperVOOC” da 33 Watt, con caricabatterie già incluso (nel nostro caso con unità per il mercato statunitense). Con uso misto ci si avvicina a circa 19 ore senza esagerare con il gaming e mantenendo la luminosità non oltre metà potenza: la gestione energetica appare parsimoniosa, cercando di evitare sprechi. Il risultato quello che, anche se “tirati”, si potrebbe arrivare al giro di boa dei 2 giorni prima di ricaricare. In tal senso l'operazione è abbastanza veloce, passando da 0 al 100% in circa 60' minuti.

Realme C67 4G in prova – Linea budget, praticità quotidiana

Conclusioni

A conti fatti il Realme C67 4G ha confermato la posizione di budget smartphone con buone caratteristiche d'insieme, rete 4G reattiva, connettività Internet fluida e interfaccia user-friendly: apparato conveniente considerando le caratteristiche offerte, anche se costretto a fare i conti con una concorrenza molto agguerrita.

In particolare abbiamo sentito la mancanza di una fotocamera grandangolare, la limitata resa della fotocamera selfie e la velocità di ripresa nei video solo 30 Hz, con sezione fotografica posteriore molto vistosa e sporgente. Il processore rende questo dispositivo indicato per un impiego misto, bilanciando funzionalità e costo, efficienza rispetto all'energia consumata e sviluppo di calore, meno adatto per chi ha pretese d'uso di applicazioni più impegnative, in particolare il gaming oltre il casual user.

Il Realme C67 4G è stato ufficialmente presentato con doppia variante di memoria: configurazione da 6/128 GB oppure 8/256 GB, rispettivamente con prezzo suggerito al pubblico di 199€ e 239€. Link a Realme