MSI PRO MP161 E2U, la recensione del monitor portatile per tutti!
MSI propone un monitor portatile leggero e versatile, utile in molteplici occasioni!

Se un solo monitor non ti basta, arriva MSI PRO MP161 E2U
Vi serve un monitor portatile? Siete arrivati nel posto giusto, perché state per leggere la nostra recensione dell’MSI PRO MP161 E2U, prodotto della multinazionale taiwanese che strizza l'occhio a molteplici utilizzi. Dentro una solida confezione in cartone troviamo, protetto da una custodia in tessuto, il nostro monitor e basta prenderlo in mano per capire quanto sia leggero: solo 792 grammi alla prova bilancia di precisione. A fargli compagnia ci sono due cavi, uno USB C su ambo i capi e uno HDMI - Mini HDMI, entrambi con terminale a “L”, così da renderne meno invasivo il collegamento.
Il pannello da 15.6 pollici (angolo di visione 170°) è accompagnato da una cornice davvero sottile e sul lato posteriore si trova il supporto che permette di posizionarlo a proprio piacimento, grazie a uno snodo a 360 gradi e un angolo variabile di piega per un massimo di 180°, tanto che potremo utilizzarlo anche in verticale e con qualsiasi angolatura. In aggiunta, proprio questo supporto permette il collegamento a treppiedi da ¼”, rendendo il tutto ancora più modulabile a ogni evenienza. Sul lato destro della cornice troviamo le tre porte di input e i pulsanti. Ci sono due porte type C e una Mini HDMI e se nulla c'è da spiegare su quest' ultima, sappiate che le prime due permettono sia di trasmettere il segnale audio di un dispositivo, sia di alimentare il nostro monitor, anche con un solo cavo, funzione comodissima per smartphone e tablet. C'è poi il piccolo pulsante di accensione e un sistema a bilanciere che permette di gestire il volume dei piccoli, ma funzionali, altoparlanti da 1,5 watt. Questi tasti, inoltre, permettono di accedere e utilizzare tutte le opzioni del pannello, tra contrasto (600:1), luminosità, colori e via dicendo.
Con un peso davvero limitato e il profilo sottile 1,08 centimetri, l'ingombro è davvero minimo, oltre a quello ovvio dei pollici del pannello e le misure sono di 36,2 x 23,3 centimetri. Praticamente impossibile chiedere di più per chi vuole un prodotto di questi pollici e che racchiude interessanti qualità. Parliamo ad esempio della tecnologia TÜV Rheinland Eye Comfort che utilizza dei filtri che vanno a diminuire la luce blu e a eliminare i possibili sfarfallii delle immagini. Aggiungiamo il trattamento anti riflesso e abbiamo un pannello di tutto rispetto, proposto a un prezzo di listino di 139,99 (ma spesso in offerta sui vari store online) che lo rende estremamente appetibile per quanto offerto.
Certo, il mercato propone (in casi più rari) monitor simili con risoluzione in 4k, ma la fascia di prezzo è molto più elevata di questa. Ma chi dovrebbe essere interessato ad acquistare un monitor portatile? Naturalmente, chiunque abbia bisogno di un terminale in grado di gestire diverse uscite video. Sarebbe sin troppo semplice dire che possiamo collegarci il nostro pc desktop o le nostre console, magari se vogliamo portare PlayStation 5 o Xbox nella casa in campa o al mare dove non abbiamo un TV da dedicare al gaming, ma un simile prodotto permette di fare molto altro. Torniamo al discorso pc, dove sia un desktop che un laptop possono guadagnare un secondo schermo per ampliare la nostra area di gioco o lavoro, sia che si voglia mantenere il PRO MP161 E2U in orizzontale, sia in verticale, risultando uno strumento molto interessante e utile per chi ha queste necessità.
Restando sul lato gaming, c’è da tenere presente una funzione molto interessante legata a Nintendo Switch, la console ibrida che ha saputo conquistare il cuore di milioni e milioni di gamer. Fermo restando che come per le altre console possiamo semplicemente utilizzarla in modalità “casalinga” e collegarla al monitor, sfruttando una powerbank e una mini dock potrete giocare sul monitor senza dover essere collegati alla corrente. La dock porta il segnale video dalla Switch al monitor, mentre la powerbank da alimentazione sia alla dock che al cavo, ed eccoci magicamente pronti a giocare ai nostri titoli preferiti su uno schermo da 15.6 pollici letteralmente ovunque e senza essere legati a un cavo: inutile dire che per molte occasioni, tra cui i mesi estivi e le vacanze, la soluzione sia semplicemente perfetta e funzionale.
MSI PRO MP161 E2U per rendere il tuo smartphone un mini pc
Non dobbiamo dimenticare anche la possibilità di usare il PRO MP161 E2U per ampliare la visione dei nostri dispositivi mobile come smartphone e tablet, ma a riguardo bisogna specificare alcuni fattori. Per prima cosa bisogna assicurarsi che il proprio dispositivo abbia una modalità desktop o, quanto meno, abbia l’uscita video tramite USB-C. Ho utilizzato il mio Honor Magic 5 Pro, un telefono non certo di ultima uscita, ma con una ottima modalità desktop e i risultati sono stati più che soddisfacenti, potendo scegliere di limitarmi a vedere lo schermo sil monitor o di utilizzare il mio smartphone come se fosse un vero e proprio pc, magari abbinato a mouse e tastiera bluetooth, una vera comodità da non sottovalutare per chi si sposta molto e non vuole rinunciare a lavorare o divertirsi senza limitazioni. Insomma, se vi interessa questa opzione, assicuratevi di avere un tablet o uno smartphone con uscita video.
In caso contrario avete altre due possibilità per utilizzare il PRO MP161 E2U con i vostri apparati mobile. La prima, non proprio comodissima e ben poco portatile, è quella di sfruttare un personal computer e una app per fare mirroring sul monitor con il risultato che non avrete problemi di lag, a patto di collegare lo smartphone al pc tramite USB. La seconda è quella di collegfare al PRO MP161 E2U un dispositivo capace il mirroring del telefono, come una Amazon FireStick o il Google Chromecast, salvando la portabilità, ma legandosi a una rete wireless (magari quella dello stesso smartphone) e dovendo alimentare il monitor con una powerbank. Certo, in questo caso siamo legati alla qualità della rete wireless e non manca un po’ di lag, ma è una soluzione da tenere da conto.
Leggero, solido, funzionale e soprattutto versatile, il monitor portatile MSI PRO MP161 E2U ha tutto quello che serve per fare la gioia di chi è alla ricerca di una soluzione video capace di risolvere diverse situazioni, sia a casa propria che altrove. I 15.6 pollici permettono una visione chiara, supportata da molte opzioni per regolare il display a piacimento. Sia che si voglia ampliare la visione dello smartphone o un secondo schermo per il proprio PC o avere un punto d'appoggio quando si porta la propria console preferita lontano da casa o, magari, quando la Tv del salotto è occupata, MSI PRO MP161 E2U permette ad un prezzo accessibile di portarsi a casa un prodotto funzionale, capace di soddisfare le vostre necessità quando vi serve un monitor portatile. Se state per partire per le vacanze, non dimenticate di metterlo nella vostra valigia!