Titanfall

Titanfall
Dopo aver assaggiato la recensione completa per il titolo su XBOX One, ci sembrava doveroso presentare il medesimo prodotto sulla controparte PC, principalmente in onore dell'ormai trita e ritrita storia dedicata ai “porting di pessima qualità”. Ebbene, possessori del fidato calcolatore, questa volta possiamo tirare un sospiro di sollievo nell'annunciarvi che TitanFall sta riuscendo a contendersi una buona fetta di amanti del genere FPS con il monopolio tenuto da CoD e Battlefield.

Ma cos'é TitanFall? Sicuramente un prodotto innovativo, con tematiche forse ricorrenti, ma proposte al pubblico con un punto di forza encomiabile: la semplicità.

Il tutorial iniziale mette subito in chiaro la configurazione tasti, ormai standard per il genere sparatutto su PC (WASD & Co), senza apportare alcuna modifica ad una formula funzionale ed ormai automatica per gli hardcore gamer, che dovranno solamente fare una piccola capatina nel menù opzioni per sistemare la sensibilità di spostamento del proprio topo. La fantasia dei ragazzi di Respawn si vede nella caratterizzazione del nostro alter ego, visto che il medesimo sarà un esperto di parkour munito di titano a proprio seguito, pronto a correre su qualsiasi parete senza il minimo sforzo, aiutandosi all'occorrenza con un piccolo jet-pack in caso volesse raggiungere piattaforme troppo distanti per un balzo “solamente” umano.

Titanfall
Cominciamo il tutorial con qualche nozione base di utilizzo armi

Il nostro titano ha la capacità di generare uno scudo in grado di rimandare indietro i colpi
Il nostro titano ha la capacità di generare uno scudo in grado di rimandare indietro i colpi
Prendi la mira e fai il tuo dovere, soldato
Prendi la mira e fai il tuo dovere, soldato
Difficilmente riusciremo a trovarci in un momento tranquillo durante le nostre sessioni di gioco
Difficilmente riusciremo a trovarci in un momento tranquillo durante le nostre sessioni di gioco


Finiti quindi una decina di capitoli d'addestramento nell'arco di quindici minuti, si é pronti ad affrontare la campagna del titolo, scoprendo che la medesima si spalma in più missioni (solamente online) dove all'effettivo due fazioni, la IMC e la Milizia, si danno battaglia per la conquista di punti strategici fondamentali al fine di vincere il conflitto.

Titan Fall non vuole offrire profondità di contenuti, una trama da kolossal hollywoodiano o un universo di mecha guerrieri pilotati da adolescenti complessati, ma semplicemente si “riduce” ad un intrattenimento più genuino, che grazie ad una sistema di matchmaking intelligente ed a una ristrettezza nella popolazione delle partite ci regala sessioni divertenti e frenetiche, con il giusto collante per tenervi fissi ai monitor dimenticandovi del tempo che passa.

Il sistema di gioco segue lo schema tipico degli FPS online, inscenando partite sui classici ruba bandiera, controlla la posizione, deathmatch, passando infine ad una più particolare modalità sopravvivenza che ci metterà titano vs titano, fino all'ultima goccia di benzina. Il fatto, inoltre, che le partite prevedano solamente un numero esiguo di giocatori simultanei (come scritto poc'anzi) rende il sistema di matchmaking decisamente snello, impedendo quindi al giocatore di annoiarsi di fronte a tediose liste di attesa interminabili. Certo, non sappiamo se questo fattore sia coadiuvato al 100% dalla novità e freschezza del titolo, ma al momento fa certamente una bellissima impressione all'utente che vuole perdere poco tempo ed entrare subito in azione.

Titanfall
Oltre ad essere letali per i nostri nemici, faremo la nostra sporca figura anche titan contro titan

Ecco, in questo momento non sai se sentirti fortunato o meno
Ecco, in questo momento non sai se sentirti fortunato o meno
Ecco che esplode..
Ecco che esplode..
Alla fine della partita una schermata semplice per conoscere il nostro punteggio e capire se siamo saliti di livello o no
Alla fine della partita una schermata semplice per conoscere il nostro punteggio e capire se siamo saliti di livello o no


Se ciò non dovesse bastarvi, anche il sistema di customizzazione del personaggio é molto accattivante, visto che permette di selezionare il proprio equipaggiamento tra un roster decisamente variegato di elementi, sbloccabili all'occorrenza dopo l'avanzamento di livello, raggiungendo massimo il cinquanta. Anche utilizzare il nostro fedele titano non sarà una passeggiata, visto che persino il medesimo avrà a disposizione un roster di abilità differenti per permetterci di variegare il nostro stile di gioco, approcciando al tipo di partita con un set pre-confezionato piuttosto che un altro. Sarà presente anche un piccolo sistema di abilità gestito con delle carte, ottenibili durante il gioco al compimento di determinati azioni, inseribili in tre slot ed ognuna aventi abilità uniche aggiuntive, così da rendere la nostra esperienza ancora più diversificata e completa.

Lodevole il lavoro dietro alla costruzione delle mappe, incredibilmente piacevoli da guardare e ricchissime di particolari da brivido, che sul nostro PC si presentano con texture estremamente definite ed in grado di mettere in difficoltà la controparte console, anche nella sua next-gen. L'eccessivo calo di frame rate in quest'ultime, unito ad un gioco di luci meno definito ed alcuni eventi di tearing poco piacevoli, dimostrano che un team solido ed interessato a “tutto” il mercato videoludico sviluppa in ambienti differenti cercando di sfruttarne il massimo potenziale, anche in maniera egregia. L'unico difetto, forse, l'utilizzo del client Origin, magari poco utilizzato dai più che si muove su Steam ed é già in possesso di corpose liste di amici con cui condividere quest'offerta.

Titan Fall é un titolo che riesce a farsi spazio senza nessun problema sullo scaffale dedicato agli FPS, irrompendo con notevole forza su una piattaforma dove é possibile sfruttare appieno tutte le possibili qualità di un gioco dove grafica e velocità sono alla base dell'intrattenimento proposto. La longevità del medesimo al momento é esponenziale, ed anche dopo aver raggiunto il level cap non perde il mordente, trascinandoci ancora una volta all'interno del nostro titano pronti a distruggere qualsiasi nemico ci si pari di fronte.

Titanfall
Il logoramento rappresenta il tanto conosciuto Death match

Quando chiameremo un titano, esso evidenzierà la sua zona di atterraggio
Quando chiameremo un titano, esso evidenzierà la sua zona di atterraggio
Il nostro titano ha la capacità di generare uno scudo in grado di rimandare indietro i colpi
Il nostro titano ha la capacità di generare uno scudo in grado di rimandare indietro i colpi
Cominciamo il tutorial con qualche nozione base di utilizzo armi
Cominciamo il tutorial con qualche nozione base di utilizzo armi
11

Titanfall
9

Voto

Redazione

8556jpg

Titanfall

In questo caso non possiamo fare a meno che essere soddisfatti dell'incredibile lavoro svolto da team Respawn, che con Titanfall riesce a trasformare un trend ormai trito e ritrito in qualcosa di decisamente bello ed accattivante. La velocità di inserimento in gioco, unita alla buonissima gestione grafica per un PC di fascia medio-alta ed alla mancanza totale di lag in game, riesce a far acquistare moltissimi punti all'offerta, ponendola al primo posto in termini di divertimento.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI