Tiger Woods 2004

Tiger Woods 2004
di
Tiger Woods 2004

Grafica: chip Nvidia 1, Motion Engine 0.
Analizziamo ora le differenze tra la versione PS2 e la versione Xbox. Come era palese immaginarsi, la versione per la piattaforma Microsoft risulta migliore sotto vari punti di vista, e non sarò certo io a focalizzare il discorso sulle differenti potenzialità delle due macchine. In generale la versione PS2 conta un numero di poligoni lievemente inferiore, delle texture di risoluzione minore, alcuni sporadici spixellamenti e un aliasing sensibile, ma non fastidioso e, in definitiva, un motore grafico meno pesante. L'edizione Xbox è caratterizzata da forme più rotondeggianti e aggraziate oltre che da un ottimo antialiasing che elimina in tutto e per tutto le scalette presenti nella versione PS2. Anche gli elementi di fondale e gli effetti particellari risultano migliori sulla consolle di zio Bill.



Passiamo al gameplay...
...visto che questa non è solo un'esibizione grafica delle splendide bellezze naturali ricreate dai programmatori della EA. Questo è un gioco di golf, anzi è meglio dire "il" gioco di golf, che garantisce proprio come il predecessore un sapiente mix tra simulazione e arcade. E visto che non tutti sono nati con "il ferro" in mano (toglietevi quei sorrisini dalla faccia), anche in questa versione di TW i programmatori hanno pensato bene di ripresentare un pratico e ottimo tutorial. Già dall'inizio di questa sezione troveremo la prima, fondamentale differenza con la versione del 2003, ovvero l'editor. Mentre in TW 2003 il database dell'editor risultava alquanto limitato e permetteva la sola scelta del personaggio tra quelli presenti nel gioco, nonché la scelta degli indumenti, nella nuova versione potremo creare da zero il nostro personaggio e dopo avergli scelto un nome potremo svilupparlo a nostro piacimento. Si potrà sceglierne i tratti somatici, aumentarne e diminuirne le caratteristiche di lunghezza naso, larghezza mascella, lunghezza sopracciglia, corporatura e capigliatura, per un'infinità di possibili creazioni.

Creato il nostro personaggio e fattolo partecipare all'allenamento, saremo ora in grado di prendere parte a una miriade di modalità. Potremo scegliere di prendere parte al campionato PGA, sfidando insieme tutti i più forti personaggi, reali ed inventati, alcuni dei quali prelevati direttamente dal predecessore. Bisogna dare atto che in TW 2003 si sentiva parecchio l'assenza di tale modalità , con la quale oltre che guadagnare trofei riceveremo i preziosissimi dollari con i quali aumentare i parametri del nostro giocatore o aggiornare il suo guardaroba e il suo equipaggiamento, con materiali, set di mazze e palline sempre più performanti. Altra sfiziosa e fondamentale modalità è il World tour. Il nostro aereo personale progressivamente si sposterà nei vari punti del planisfero dove sono presenti i vari campi, con relative sfide ai personaggi di casa. Una volta portata a termine ogni prova, oltre ad un'adeguata ricompensa in denaro sbloccheremo i personaggi nascosti, ma anche le locazioni segrete.

Tiger Woods 2004
8.5

Voto

Redazione

0.jpg

Tiger Woods 2004

Convenzionalmente, nel caso in cui un prodotto si dimostri molto simile al predecessore, si usa considerarlo un semplice update, o ne si consiglia l'acquisto solamente a chi non è in possesso della versione precedente. E' questo il caso di Tiger Woods 2004, che rispetto a quanto visto un anno fa offre ben poco in più. Ciononostante è innegabile che quest'ultima fatica della Ea sia il miglior gioco di golf attualmente in commercio; che poi le differenze rispetto al 2003 non siano sostanziali, è un discorso a parte. La versione ps2 gode di una realizzazione tecnica un pelino meno curata e di un sistema di controllo decisamente più ostico rispetto a quello Xbox, ma non per questo meno preciso: oltre ciò i giochi sono identici. Peccato per la totale assenza della modalità online, per quella dovremo aspettare ancora un altro anno.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI