Soul Reaver 2

di Redazione Gamesurf
IL GOTICO DELLE MERAVIGLIE
Tecnicamente Soul Reaver 2 é indiscutibilmente un gioco impressionante. Più nel design che nelle soluzioni tecniche, che comunque sono decisamente all'avanguardia: si possono impostare "on the fly" molteplici risoluzioni ed effetti hardware direttamente dal menu opzioni del gioco; per le schede che li supportano sono disponibili i filtri bilineari, trilineari e asitropici nonché l'antialiasing. L'insieme somiglia all'impostazione tecnica degli ultimi giochi "made in Eidos", come Project Eden. Il gioco trasuda letteralmente di effetti: pavimenti marmorei che riflettono l'ambiente circostante, cascate che si abbattono nei laghi di Nosgoth, formazioni nuvolose che attraversano il cielo compatte, fuochi fatui portentosamente sagomati a forma di aculeo dalla Soul Reaver di Raziel (la spada dotata di poteri che otterrete nelle fasi iniziali del gioco), gli effetti di deformazione applicati all'intero quadro, come nel caso delle arcate e delle colonne imponenti delle cattedrali gotiche che si gonfiano e ondeggiano per evidenziare la presenza di una dislocazione temporale o altre anomalie. Ma al di là di questo é lo studio riposto nella creazione degli ambienti gotici di Soul Reaver 2 che é degno di lode

Ogni particolare degli interni é di estrazione gotica o apparentemente neoclassica, ha imponenza ed l'austerità di un monumento funerario. Anche le texture di mura e mosaici sono state disegnate con grande cura, probabilmente studiando nel dettaglio l'architettura medievale, ma soprattutto, questi ambienti sono enormi, titanici e si coniugano perfettamente con i toni epici delle scene animate. I personaggi sono dettagliati e non fanno rimpiangere affatto quelli della versione PlayStation 2: una media di circa 3.000 poligoni per modello ci fa dimenticare la rozzezza dei giochi che furono e ci dà il benvenuto in una nuova era. Anche gli effetti sonori sono al livello del restante impianto tecnico, cristallini, densi di frequenze basse, bastantemente splatter nel caso dei campionamenti di lotta, sono in grado di farci sobbalzare sulla sedia grazie anche a un buon uso dell'audio posizionale. La colonna sonora, non molto varia ad essere sinceri, é del genere gotico medievaleggiante, come il gioco, e favorisce percussioni metalliche e strumenti simili alle voci umane