FIFA 2001

FIFA 2001
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Altro discorso meritano le animazioni dei calciatori stessi: da sempre (addirittura dal 94, con la prima edizione del gioco su Megadrive) i detrattori della simulazione calcistica di EA Sports hanno puntato il dito sulle movenze non proprio realistiche dei giocatori e ai giorni nostri, con la cura maniacale che Konami dedica a questo aspetto nei suoi Winning Eleven, non si può non storcere il naso vedendo il classico "pattinamento" sul manto erboso o la mancanza di alcuni frame sulle acrobazie più spettacolari
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Intervento un po' scomposto... e vabbè, via una gamba!

Sul fronte del sonoro non si possono non citare gli immancabili Caputi e Bulgarelli che, presi di peso dai commenti della Liga su TMC, ci deliziano ormai da tre anni con telecronache precise (quasi) ed efficaci (insomma...): possiamo dire che EA Sports ce l'ha messa tutta anche questa volta, ma riteniamo che a volte i commenti vocali che cercano di sembrare realistici, risultano in fin dei conti peggio di quelli che si limitano a identificare il giocatore in possesso di palla o le varie segnature; da essi almeno si sa già cosa aspettarsi (quelli "sintetici", per lo meno, non cercano di rappresentare un'impossibile trasposizione videoludica di una vera telecronaca)
SI, MA DA GIOCARE COM'E'?
Se avete avuto occasione di giocare ad uno qualsiasi degli ultimi episodi della serie FIFA (se non lo avete fatto vi consiglerei di guardarvi attorno mentre camminate per strada, un qualche cacciatore di specie rare potrebbe impagliarvi sul posto e mettervi sopra il caminetto come ricordo) non avrete grossi problemi a calarvi nei panni dei piccoli Pelé e a vincere partite su partite. Come al solito c'é un tasto (più nello specifico il triangolo) adibito ai brevi scatti in velocità, uno per i passaggi (la X), uno per i tiri (il cerchio) e uno per i pallonetti (palesemente il quadrato). Durante le azioni difensive il triangolo mantiene la medesima funzione, la X serve per cambiare il giocatore selezionato, il cerchio si utilizza per i contrasti e il quadrato per le scivolate. Proprio come accade dall'edizione '98, poi, con la pressione dei tasti superiori del joypad sarà possibile eseguire tutta una serie di finte, saltelli e passettini laterali che ci aiuteranno a evitare le attenzioni dei difensori avversari
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FIFA 2001

Come era ampiamente prevedibile, EA Sports ha deciso di optare per la continuità e il nuovo episodio di FIFA si presenta molto simile agli ultimi capitoli della serie. Graficamente, a parte i difetti già descritti nell'articolo principale (ai quali aggiungerei un altro paio di appunti per quanto riguarda la dimensione dei campi e, soprattutto, della palla) il gioco è piuttosto gradevole, sempre che vi piacciano le classiche animazioni "alla FIFA". Nessun problema anche sul fronte sonoro, con un pubblico decisamente presente e degli effetti dal campo più che discreti, oltre alla solita telecronaca dell'accoppiata Bulgarelli-Caputi, che rimane più o meno ai livelli del passato. Per quanto riguarda il fattore più importante, la giocabilità, anche in questo caso nulla di particolarmente nuovo da segnalare. Se vi sono piaciuti i vari esponenti della serie FIFA dal '98 in poi, troverete nell'edizione 2001 un gioco molto simile come impostazione, forse solo un po' più veloce del solito.