FIFA 2001

FIFA 2001
Puntuale come il 740, preciso come il TG della sera, sorprendente come il freddo d'inverno e fuori dagli schemi tanto quanto una canzone di Britney Spears... Siori e siore, FIFA 2001
L'applauso dovrebbe essere partito di default grazie alla feature MP3 inclusa recentemente in Freegames, quindi possiamo proseguire tranquillamente con la recensione. Cos'é e cosa non é FIFA 2001? Presto detto: é un buon gioco di calcio, ma una simulazione insufficente. E' un prodotto tecnicamente all'avanguardia, divertente e spensierato, facile da consigliare a chicchessia. Tranne che a un patitissimo di calcio videogiocato. Let's get on..
Zizou si appresta a una rimessa in campo...

FASCIAAANUUUUU!!!
La storia recente di FIFA (e con recente intediamo gli ultimi sei mesi), é stata piuttosto movimentata. Come dite? Già normalmente la gestione del celeberrimo marchio EA é alquanto turbolenta? Vero, innegabile, ma quanto successo negli ultimi mesi é probabilmente il punto più alto raggiunto dalla sindrome da iper-attività che ormai attanaglia gli sviluppatori EA Sports da anni. Lo scorso maggio ben due giochi di calcio sono stati rilasciati dalle scuderie EA Sports: da una parte EURO 2000, dall'altra FIFA Soccer World Championship. Si trattava rispettivamente di un progetto per PC e PlayStation e di un titolo "PlayStation 2 only", unicamente in edizione giapponese oltretutto (esistendo ovviamente solo la console nipponica ai tempi). Bene, i due suddetti titoli possono dirsi diametralmente opposti: certo, non ci si trovava di fronte al peggior clone di Super Soccer da una parte e dal nuovo Winnin Eleven dall'altra, ma si rivelarono comunque come uno dei punti più bassi della serie di FIFA (EURO 2000) e uno dei picchi assoluti (FIFA Soccer World Championship)
La situazione attuale voleva quindi il redattore impegnato nell'affrontare l'edizione PC di FIFA 2001 piuttosto ben predisposto, d'altronde esistevano tutti i presupposti perché questa nuova versione continuasse sul solco tracciato dalla recentissima pubblicazione per PS2. Com'é andata? In parte la EA Sports ha dato fiducia alla sua stessa creazione con gli occhi a mandorla, in parte ha comunque cercato di aggiustare il tiro
FIFA 2001

Data di uscita: novembre 2000

Piattaforme: PC

FIFA 2001occhiellojpg

FIFA 2001

FIFA 2001 è probabilmente il miglior capitolo della serie pubblicato dai tempi (non lontani) di World Cup ‘98. Purtroppo per lui ciò non vuol dire ancora che si tratti di un‘ottima simulazione di calcio. Come detto in apertura, FIFA 2001 rimane sicuramente il miglior videogioco di calcio inteso come gioco in cui debba brillare il divertimento più immediato e spettacolare... insomma, il gioco che rende maggiore giustizia alla "giocosità" e non alla simulazione. Con questo ben fisso in mente, chiunque può decidere se procedere o meno all‘acquisto di FIFA 2001. Vanno segnalati un paio di aggiustamenti davvero azzeccati: le grida dei giocatori, la barra di caricamento del tiro. Leggermente migliorata anche l‘intelligenza artificiale, ma non è ancora del tutto convincente. Dal punto di vista tecnico, invece, non ci sono dubbi o lamentele: FIFA 2001 è un colosso inarrivabile... Perlomeno fino alla prossima edizione.