Extreme-G 2

ExtremeG 2
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Moto? Naaa. Bicilette? Nemmeno. Una famosa giraffa con le ruote (in questo caso 2)? Non saprei .... il fatto é che i mezzi che guiderete in questo gioco, dei motocicli abbiano solo il numero delle ruote: due posizionate una davanti, una dietro. Ed anche quest'ultime sembrano dei cilindri un po' troppo larghi per sembrare pneumatici. Vabbuò, l'importante é che vadano avanti. Extreme G2, o anche XG2 che dir si voglia, é il seguito convertito per il nostro amato PC di, indovinate un po', Extreme G uscito qualche annetto fa per Nintendo 64. Trattasi di un gioco di corse futuristico ove si comandano appunto delle moto corazzate e pompate all'inverosimile che hanno in dotazione, tra le altre cose, un cannoncino con cui danneggiare gli avversari. Come si vince? Arrivando primi, anche se il vostro primo pensiero sarà spesso arrivarci e basta. Infatti a complicare la corsa non ci saranno solo gli avversari che amano tirare giù tutto quello che vedono davanti, ma anche la stessa pista sarà spesso piena di insidie. Ad esempio, durante la terza gara del primo campionato, passerete su una spece di piattaforma galleggiante su una pozza di non so cosa
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Ed eccoci impegnati in un bel tunnel. Nota: la terra è sopra la mia testa.

Se sei il primo, nessun problema, ma se sei quello dopo il primo (ma che sia il secondo?), qualche magagna effettivamente ce l'hai: la piattaforma al peso della prima vettura si inclina infatti in avanti e, dato che per ritornare sulla terraferma é necessario compiere un balzo, quest'ultimo risulta assai più complesso visto che non salti da un punto più alto per arrivare verso uno più basso, ma può capitarti (soprattutto se sei veramente vicino a quello che ti precede) l'inverso: dal basso verso l'alto. Ma visto che si parlava di piste, la prima domanda é: quante sono? Tante, veramente tante, alcune addirittura posso avere una diversa fisionomia a seconda del campionato in cui state gareggiando. Io personalmente ne ho provate 12, e me ne riamngono ancora molte da visionare. La seconda domanda invece sarà: come sono? Hanno tutte uno stile nettamente futuristico, alcune molto Hi-Tec, altre possiedono un'atmosfera post-industriale, in altre ancora la decadenza é molto più accentuata, infine vi sono piste ambientate anche in foreste tropicali. Per quanto riguarda il dettaglio, c'é parecchia disomogeneità fra una pista e l'altra: qualcuna é assai rifinita con molti tocchi di classe, altre sembrano assemblate con i Lego e hanno un aspetto assai cubettoso
Extreme-G 2
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Extreme-G 2

Din su la vetta della torre antica, passero solitario alla campagna cantando vai, finche non arriva il cacciatore. Il resto è storia. Ed XG2? XG2 riesce nell'intento di intrattenervi per molte ore (a patto di non scegliere il livello facile, che è veramente troppo facile), vuoi per i numerosi bonus che si possono raccogliere, vuoi per la quantità di tracciati veramente elevata, vuoi per le innumerevoli moto che potete utilizzare. Se però si osserva con un punto di vista leggermente più critico, vi è un aspetto incide negativamente sul tutto: la grafica. Si, simpatica, carina a tratti, ma niente più. Siamo molto distanti da Dethkarz e in alcuni frangenti XG2 può essere equiparato a Wipeout 2097 (che per la cronaca fu da alcuni definito la Killer Application per la voodoo 1, ha quindi qualche annetto), il che non è certo un punto a favore. Per il resto è un gioco assai gradevole senza grandissime pretese e che fa dell'azione frenetica, da cui una fisica approssimativa (verso un muro a perpendicolo a 200 km/h e si esce dall'impatto perfettamente allineati alla pista a 150 km/h, vabbuo), i suoi punti di forza. Dopo DethKarz, questo ve lo consiglio vivamente! Byez!