Batman: Arkham Origins

Uscendo allo scoperto, troverete una Gotham City piuttosto ampia (anche se siamo anni luce distanti da altri free roaming), che consigliamo caldamente di esplorare a fondo. E' infatti letteralmente piena di cosa da fare ed oggetti da scoprire. Un plauso agli sviluppatori per non aver abusato dei soliti collezionabili, o meglio, ve ne sono a dozzine, ma per ognuno c'é quasi sempre un piccolo enigma da risolvere o un gadget da utilizzare. La mappa é talmente vasta che gli sviluppatori hanno scelto di introdurre un sistema di spostamento rapido, con i vari punti di teletrasporto da sbloccare. Starà quindi al giocatore decidere se sfruttarli o meno, quindi, aggiungendo un elemento di gameplay al ricco pacchetto. Quello che infatti non manca ad Arkham Origins sono i contenuti, ricchi e divertenti. Molti nemici storici saranno presenti nel gioco, ma non faranno parte della storia principale, quindi dovrete sbloccare le relative missioni e scegliere in libertà se dedicarvi tempo o meno. Questo si traduce in un titolo che si può finire in una decina di ore, ma che ne offre almeno il doppio grazie agli obiettivi secondari con ulteriore materiale a tenervi impegnati se volete continuare ad esplorare la città.
Super-detective
Con Arkham Origins, gli sviluppatori hanno voluto tentare una riscoperta delle origini di Batman. Parliamo della sua indole da detective, un po' trascurata nel tempo. E infatti fa l'apparizione una nuova visuale investigativa, attivabile solo sulle scene del crimine, che ci permetterà di esaminare l'ambiente alla ricerca di indizi. Trovati spunti sufficienti, il batcomputer elaborerà in remoto i dati e ricostruirà l'accaduto, permettendo un'analisi ancora più approfondita fino alla risoluzione del caso. La meccanica é molto guidata, ma é un valore aggiunto gradito che fornisce anche spunti per divertenti missioni secondarie. D'altro canto non basta per dare un'identità vera e propria a questo terzo capitolo.Il problema del titolo Warner é proprio questo.
Il gioco é sviluppato con competenza, risultando solido, divertente, denso di cose da fare e ben narrato. Però pecca in personalità, tutto é già stato visto, anche quelle che erano chicche dei predecessori, vengono riproposte in forma diversa ma non poi troppo. E se questo non fosse sufficiente per far scendere un po' l'interesse, molte meccaniche vengono ripetute all'interno della campagna stessa alimentando la ripetitività. Un vero peccato visto che sarebbero bastati pochi spunti ed un level design più ispirato per donare maggiore freschezza al titolo. Che tra l'altro può vantare delle boss fight solide e ben realizzate, sebbene non particolarmente originali.
Saluto alla generazione
Come avrete capito, le novità scarseggiano e lo stesso vale per il comparto estetico. Questo non é necessariamente un male e a fine generazione era difficile attendersi molto di più. D'altronde su console l'Unreal Engine ha ormai dato tutto quella che poteva, e in Batman: Arkham Origins é stato spremuto crediamo ormai al suo massimo. Il risultato é piacevole alla vista, con un buon livello di dettaglio ed una discreta varietà di ambientazioni. La fluidità é sempre ottima e si fanno notare solo rari problemi di rifinitura. Qualche bug permane e la telecamera ogni tanto fa le bizze, ma nulla di particolarmente fastidioso. Anche i controlli non sono sempre calibrati al meglio, ma ancora una volta niente di preoccupante. Il sonoro dal canto suo é ottimo, curato in ogni aspetto, doppiaggio italiano compreso, che scade solo nelle voci secondarie. Ci permettiamo in fine un appunto sui filmati pre-renderizzati, afflitti da una risoluzione davvero infima. Possibile che almeno su Playstation 3 non si potesse renderizzarli in un pulito 1080p?Citiamo infine una novità assoluta per la serie, ovvero la componente multiplayer. che offre un'interpretazione divertente e riuscita del gameplay dei vari Arkham. Tre team, uno composto dal duo Batman e Robin, e l'altro da mercenari di Bane e Joker, dovranno contendersi dei punti della mappa. Il risultato é dinamico e funzionale, proponendosi come un valore aggiunto che non snatura il titolo, ma può offrire qualche ora in più di divertimento.
Voto
Redazione



