Age of Empires

Age of Empires
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Microsoft... per l'utente medio del PC é "quella di Windows e di Office"... per il videogiocatore accanito é l'autrice dell'acclamato Flight Simulator, di titoli di molto minor richiamo quali Fury3 ed Hellbender e di una serie di giochi da dimenticare... Diciamo la verità: se non si fosse chiamata Microsoft (potendo quindi sfruttare un mercato che non é il normale mercato videoludico) la casa di Redmond avrebbe probabilmente collezionato una serie di fiaschi impressionante, mitigata solo da FS. In realtà nell'ultimo anno Bill Gates si é dato una svegliata anche nel nostro campo: accanto a Gol (che di buono aveva solo il nome) e Nba Full Court Press (che paragonato ad un qualsiasi NBA Live ne usciva con le ossa frantumate) si sono visti un paio di titolo innovativi e ben programmati, come il discusso The Neverhood, Monster Truck Madness e Close Combat. Titoli validi ma, a parte il già citato Flight Simulator, certamente non "classici".Ma infine ecco il giocone: quello che é ambizioso fin dal titolo... Age of Empires. Di cosa si tratta? Prima della sua uscita se ne era parlato come di un gioco che avrebbe unito l'azione in tempo reale alla Warcraft con la strategia "evoluzionistica" di Civilization. Sgomberiamo subito il campo da equivoci: non é così! Age of Empires é un ottimo strategico in tempo reale, il migliore, ma di Civilization ha ben poco. D'altra parte era facilmente deducibile che un gioco alla Civilization, gestionale prima che strategico, mal si sposasse con il tempo reale. Bisogna comunque dare atto ai game designer della Ensemble Studios che non hanno provato a fare quello che sarebbe stato impossibile (al di là delle voci... talvolta giunte anche da chi aveva provato già il gioco); la parte evolutiva di Age of Empires é abbastanza complessa da tenervi impegnati durante il gioco ed abbastanza semplice da poter essere gestita in tempo reale.Vediamo di capirci meglio con la descrizione di uno scenario tipico: voi partite con un pugno di "popolani" che sono in grado di agire come cacciatori, pescatori, raccoglitori di bacche, costruttori, spaccapietre, minatori, taglialegna o contadini. A seconda della loro occupazione i nostri fedeli lavoratori sono in grado di procurarsi cibo, legna, pietra ed oro; queste sono le risorse fondamentali che ci permetteranno di creare altri cittadini, edifici o unità da combattimento. Per esempio la costruzione delle caserme ci permetterà di addestrare guerrieri in cambio di unità di cibo (in realtà il guerriero lo "creiamo": non convertiamo un popolano ma generiamo un ometto ex-novo). D'altra parte per costruire le caserme mi serve del legname che mi ero precedentemente procurato inviando un cittadino a tagliare gli alberi; senza dimenticare che mi serve anche il cibo perciò devo mandare a caccia un paio di uomini. Inoltre posso costruirmi un porto per procurarmi cibo con la pesca e oro tramite il commercio. Nel frattempo devo aver costruito abbastanza case per poter ospitare tutte le mie unità..
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Il piccolo omino sdraiato e' un soldato armato di laser (i lampi rossi)... vabbè ho usato un cheat e allora?

Age of Empires
9

Voto

Redazione

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Age of Empires

Un gran gioco. Forse non sarà originalissimo (in fin dei conti e' un clone evoluzionista di Warcraft) ma non ce ne importa niente se sa offrire tutto questo divertimento. I 5 livelli di difficoltà permetteranno di adattare il gioco al videogiocatore più "pollo" così come al Cesare della situazione.