Mezzogiorno e mezzo di fuoco – In 4K il capolavoro di Mel Brooks

Il cofanetto Warner per la prima edizione 4K del film è ricco di gadget e sorprese

Mezzogiorno e mezzo di fuoco  In 4K il capolavoro di Mel Brooks

Blazing Saddles - Selle Fiammeggianti è il titolo originale di Mezzogiorno e mezzo di fuoco, strepitosa commedia del 1974 di quel geniaccio di Mel Brooks e monumentale critica ai tanti pregiudizi non solo del Grande Paese.

Storia del nero Bart, nominato sceriffo della cittadina di Rock Ridge come scelta strategica da parte di politici corrotti per spaventare gli abitanti e appropriarsi delle loro terre. Con l'aiuto del pistolero alcolizzato Waco Kid, Bart riuscirà a conquistare la fiducia dei cittadini contrastando i piani criminali.

Surreale, esilarante quanto politically scorrect e audace, il film infila una folle serie di gag tra il raffinato e il grossolano che l'hanno trasformato in icona. Salace umorismo che funziona alla grande in virtù della meravigliosa chimica tra i personaggi, in primis quella tra i protagonisti Cleavon Little (Bart) e Gene Wilder (Waco Kid). Nel cast sono altrettanto indimenticabili lo stesso Mel Brooks e Madeleine Kahn nel ruolo di Lili Von Shtupp, parodiando la figura della femme fatale tra sensualità e autoironia.

Capolavoro della commedia anarchica

Il film di Brooks fu una sorta di atto rivoluzionario, capace di ridefinire il concetto di satira cinematografica all'interno degli Stati Uniti all'epoca ancora profondamente segnati dal razzismo. Di fatto Mezzogiorno e mezzo di fuoco non si limita a parodiare il genere western, ma lo usa come piattaforma per smascherare ipocrisie sociali e rischi del potere con il contributo dello stesso Mel Brooks nel ruolo di “Gov” - William Petomane per gli amici - governatore (nel doppiaggio italiano con inflessioni siciliane) dedito ai più infimi intrallazzi. In tal senso Brooks, anche nel ruolo di un capo indiano, non risparmia nessuno: odio razziale, avidità, ignoranza, sete di potere, ipocrisia umana e politica e persino l'industria cinematografica sono presi di mira con un umorismo che all'epoca fu un rischioso azzardo.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco – In 4K il capolavoro di Mel Brooks

La sceneggiatura fu scritta da un gruppetto di menti illuminate a partire dallo stesso Brooks in compagnia del comico Richard Pryor, Andrew Bergman (Fletch – Un colpo da prima pagina), Norman Steinberg (Cadaveri e compari) e Alan Uger (serie TV Casa Keaton). Acuto nella sua apparente anarchia, nonostante le critiche iniziali Blazing Saddles è diventato un classico ancora oggi amatissimo. Nel 2006 fu selezionato per la conservazione nel National Film Registry statunitense in riconoscimento del valore culturale e storico, illuminato esempio di come la commedia possa essere un potente strumento di (feroce) critica socio-politca.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco 4K - Come si vede

Prima edizione 4K che, anche se priva di conferme ufficiali, pare sia partita da nuova scansione 4K del negativo originale, alzando ulteriormente il livello di qualità tecnica rispetto al già notevole Blu-ray Full HD prodotto per il 40° anniversario. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Resa superiore in virtù dell'HDR-10, che per l'inferiore compressione dinamica dei punti luce offre una superiore fedeltà al girato. Nel complesso un'ottima qualità video per un netto passo avanti a confronto con le passate edizioni: la sensazione quella di essere riusciti a risaltare in maggior misura l'originale girato nativo 35mm.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco – In 4K il capolavoro di Mel Brooks

La scelta all'epoca del cinematographer Joseph Biroc (Nessuna pietà per Ulzana, Quella sporca ultima meta del '74), di comune accordo con Brooks, fu quella di dare vita a un'ampiezza cromatica tipica dei western statunitensi. Migliorati i neri, così come occorrerebbe uno schermo nativo 10 bit per ritrovare al meglio il superiore spazio colore. Nel complesso il risalto dei particolari in secondo piano non è poi così diverso dal disco 2K, così come finiscono accentuati momenti meno contrastati e meno capaci di puntualizzare gli elementi scenografici.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco 4K - Come si sente

Per l'audio italiano ritroviamo la solita traccia monofonica Dolby Digital 1.0 (192 kbps) presente sin dalla prima edizione DVD, che anche se priva di dinamica se non altro restituisce l'originale doppiaggio originale per l'uscita cinema. Per scoprire il missaggio cinema statunitense c'è il Dolby TrueHD 7.1 con oggetti ATMOS, che anche se solo 16 bit apre a un panorama sonoro degno di un ascolto tramite impianto Home Theater. Sul disco 2K c'è il DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit), che anche se in misura diversa resta in grado di sostenere a pieno la colonna sonora con dinamica, elementi discreti e il piacere dell'ascolto dei dialoghi in presa diretta con le originali battute del copione.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco – In 4K il capolavoro di Mel Brooks

Mezzogiorno e mezzo di fuoco 4K - Gli extra

Sul disco 4K

Commento audio del regista: benché si tratti di materiale di sicuro interesse alla scoperta della produzione, la sensazione è quella che Brooks abbia raccolto separatamente le proprie memorie dal set, non mentre visionava la sua opera. Interessante la nuova retrospettiva sul film (21') con interventi di vari creativi come l'attore/scrittore Stephen Kramer Glickman, il comico Jeff Garlin, il produttore Ike Barinholtz, il critico cinematografico Pete Hammond e lo sceneggiatore/regista David Stasse, analizzando il film e il suo impatto culturale.

Riproposta la vecchia retrospettiva con focus sulla genesi della storia e il processo di scrittura in compagnia di Richard Pryor, Mel Brooks, lo sceneggiatore Andrew Bergman, il produttore Michael Hertzberg. Inclusi spezzoni di un'intervista rilasciata da un anziano Gene Wilder e un'altra del 1989 a Madeline Kahn (30').

Mezzogiorno e mezzo di fuoco – In 4K il capolavoro di Mel Brooks

Torna anche un'altra retrospettiva di circa 28' minuti con focus sulla genesi della storia, il processo della sceneggiatura in compagnia tra gli altri di Mel Brooks, lo sceneggiatore Andrew Bergman, il produttore Michael Hertzberg e membri del cast.

Ci sono poco meno di 10' minuti di girato escluso dal montaggio finale.

Sul disco 2K

Gli extra in parte si ripetono, con l'aggiunta del "pilota" di quella che avrebbe potuto essere una serie ispirata al film intitolata Black Bart con Louis Gossett Jr. al posto di Cleavon Little e il trailer. Nel complesso una serie di supplementi che coprono quasi tutto il pregresso, a esclusione del tributo a Madeline Kahn. Sottotitoli in italiano eccetto il commento.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI