Interviste ai doppiatori e tante clip per Zootropolis!

Interviste ai doppiatori e tante clip per Zootropolis
di

Per invogliarvi a vedere questo divertente film d'animazione, ecco una serie di video dal backstage con i doppiatori italiani di Zootropolis! Non mancheranno clip e commenti da registi e cast, perciò non ci resta che augurarvi buona visione!

Bellwether, assistente personale del sindaco, è una dolce pecorella con una voce esile e una grande quantità di lana, sempre molto indaffarata nel seguire gli impegni del sindaco Lionheart.

“È piccola, vulnerabile, agitata e un po’ passivo-aggressiva”, afferma il regista Byron Howard. “È l’esatto contrario del sindaco, che spesso le riserva le mansioni più complesse”.

Iscriviti a Gamesurftv su

“Volevamo farla apparire tranquilla, timida e remissiva il più possibile”, afferma Cory Loftis, art director dei personaggi. “Abbiamo anche altre pecore nel film, ma sono molto più grandi, toste e robuste. Bellwether invece sembra più un agnellino. Ci siamo ispirati agli agnelli di vecchi classici Disney come Musica Maestro eLo Scrigno delle Sette Perle.

Secondo Dave Komorowski, responsabile dell’animazione tecnica e dei personaggi, la camminata di Bellwether ha ispirato i realizzatori a divertirsi un po’ con il personaggio. “Ogni volta che si muove, il grande ciuffo di lana che ha in testa traballa”, afferma. “In una scena, Nick le tocca la testa per sentire quanto è morbida la sua pelliccia ed è davvero divertente. In passato, cercavamo di evitare scene del genere a causa della difficoltà di animare il pelo in CG, ma abbiamo ideato delle nuove tecnologie che hanno facilitato questo processo”.

Un po' di video dal backstage!

Iscriviti a Gamesurftv su

Duke Donnolesi è una faina truffaldina da quattro soldi, che cerca di fuggire da Judy nel corso di un inseguimento. Nella versione italiana del film, la voce di Duke è del noto attore e interprete attivo sul web, sulla TV e sul cinema Frank Matano.

Iscriviti a Gamesurftv su

Yax lo Yak è il bovino più saggio e pacifico di Zootropolis. Quando Judy Hopps indaga su un caso, Yax le rivela alcune informazioni molto utili. “È uno yak ‘figlio dei fiori’ che lavora in un posto chiamato Oasi della Fonte Mistica”, afferma il regista Rich Moore. “È un club naturalista in cui gli abitanti di Zootropolis vanno per rilassarsi. Judy è sorpresa di scoprire che… non indossano vestiti. Yax crede che gli animali non debbano coprirsi, lavarsi con il sapone o usare deodoranti”.

“Potrebbe sembrare un po’ distratto e fuori di testa”, afferma il co-sceneggiatore Phil Johnston. “Ma è pieno di sorprese”.

Nella versione italiana del film, la voce di Yax è del conduttore e attore Paolo Ruffini.

Nella città di Zootropolis, la coniglietta Judy Hopps è una agente di polizia alle prese con la risoluzione di un caso misterioso. Ad affiancarla, una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

La loro indagine li porterà nel freddo quartiere di Tundratown, dove avranno a che fare con il pericoloso boss criminale Mr. Big, un piccolo mammifero con una grande personalità e l’incredibile voce di Leo Gullotta.

Iscriviti a Gamesurftv su

Mr. Big è il boss criminale più temuto di Tundratown. Incute rispetto, e quando si sente offeso accadono brutte cose, solitamente per mano dei suoi fidati orsi polari. “Abbiamo scelto il toporagno artico perché è uno dei mammiferi più piccoli al mondo, mentre gli orsi polari sono tra i mammiferi più grandi: ci piaceva il contrasto”, afferma lo sceneggiatore Jared Bush. “E il toporagno è perfetto per interpretare un boss del crimine”.

“Una mattina, Rich e Byron sono venuti da me e mi hanno detto di aver avuto un’idea per un personaggio”, afferma Cory Loftis, art director dei personaggi. “Mi hanno detto che doveva essere minuscolo, ma ricordare Il Padrino. Ho fatto un disegno quella mattina stessa e il personaggio era pronto. Anche la sedia è la stessa delPadrino. Ho solo disegnato dei braccioli a forma di testa di topo al posto delle teste di leone”.

Big è un mammifero avveduto che si esprime in modo pacato, eloquente e cauto, ma non ha niente di buono da dire riguardo al truffatore Nick Wilde, che in passato l’ha imbrogliato. Big potrebbe nascondere un cuore tenero dietro alla sua freddezza, ma qualora dovesse averne l’opportunità non esiterebbe a ‘freddare’ Nick.

Iscriviti a Gamesurftv su

Benjamin Clawhauser è il ghepardo più simpatico del Dipartimento di Polizia di Zootropolis. Adora due cose: la pop-star Gazelle e le ciambelle. Lavora al front desk e accoglie tutti con un sorriso disponibile e una zampa amichevole… ricoperta di zucchero.

Il regista Rich Moore afferma: “Clawhauser è molto allegro. È la prima faccia che si incontra entrando al Dipartimento. È circondato da poliziotti grandi e forti, e non è il classico ghepardo snello e veloce: al contrario, adora i dolcetti. Ciambelle, caramelle, carboidrati… non smette mai di mangiare. L’idea di un ghepardo cicciottello ci sembrava davvero un bel contrasto”.

Clawhauser si è dimostrato molto complesso dal punto di vista visivo. “Quando si muove, ogni parte del suo corpo traballa”, afferma Dave Komorowski, responsabile dell’animazione tecnica e dei personaggi. “Per riuscire a portare a termine questo effetto, abbiamo dovuto creare dei nuovi sistemi per l’animazione dei muscoli e della pelle”.

Clawhauser non possiede il fisico slanciato di un vero ghepardo, ma conserva le celebri ‘lacrime’ dei suoi simili: si tratta di due bande nere che partono dal margine interno degli occhi e costeggiano i lati del muso fino a giungere ai lati esterni della bocca.

Iscriviti a Gamesurftv su

Flash è il bradipo più veloce all’interno del DVM, il Dipartimento dei Veicoli Mammiferi. Secondo l’head of story Jim Reardon, il tempismo era fondamentale per la riuscita della scena in cui Flash aiuta Judy con il caso. “È la lunghezza a renderla spassosa”, afferma.

Nella versione italiana del film, la voce di Flash è del popolare conduttore televisivo e radiofonico Nicola Savino.