Zelda: Tears of the Kingdom piratato oltre 1 Milione di volte: Nintendo sul piede di guerra

La casa di Mario fa causa ai creatori dell'emulatore Yuzu

Zelda Tears of the Kingdom piratato oltre 1 Milione di volte Nintendo sul piede di guerra

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato sicuramente il titolo più importante pubblicato da Nintendo nel 2023, ed è noto il fatto che la casa di Mario realizzi Hardware e Software particolarmente "chiusi" in modo da rendere il più possibile arduo il lavoro dei pirati. Ciò non di meno, il fenomeno della pirateria colpisce anche Nintendo Switch, e l'ufficio legale della grande N non è disposto a stare a guardare.

Lo scorso 26 Febbraio Nintendo ha infatti mosso causa alla software house Tropic Haze, autrice dell'emulatore Yuzu il cui scopo è, per l'appunto, quello di permettere l'esecuzione dei titoli Switch su piattaforme come Windows, Linux e Android. Stando a quanto accusano gli avvocati, Yuzu di fatto infrangerebbe la crittografia dei giochi per la console ibrida utilizzando delle chiavi prelevate illegalmente dalle console stesse.

"In effetti Yuzu trasforma qualsiasi apparecchio in uno strumento per l'infrazione massiva della proprietà intellettuale di Nintendo e di altri proprietari del copyright - recita la causa - Ad oggi Yuzu fornisce a qualsiasi utente di internet nel mondo i mezzi per illegalmente decrittare e giocare virtualmente qualsiasi gioco Nintendo Switch - compresi i giochi dell'attuale generazione e i più popolari - senza pagare un centesimo per una console Nintendo o per il gioco. E per essere chiari non c'è una maniera legale per utilizzare Yuzu per giocare ai titoli Nintendo Switch, soprattutto perché ciò richiedere la decodifica della crittografia dei giochi."

Sebbene Nintendo dichiari che a causa di Yuzu Zelda: TotK sia stato piratato oltre 1 Milione di volte in circa 10 giorni ancora prima che arrivasse sugli scaffali e che i danni siano "incalcolabili", di fatto chiede come risarcimento la cifra di "appena" 150.000$ a cui però si dovrebbero aggiungere tutti i soldi ottenuti da Tropic Haze tramite il suo canale Patreon, e si parla di circa 30.000$ al mese. Inoltre, ovviamente, richiede l'eliminazione del software dalla rete e la cessazione dello sviluppo futuro.

Nintendo, si sa, è da sempre sul piede di guerra quando si parla di lotta alla pirateria: ora ovviamente la palla passa agli avvocati ed alla corte.

Per saperne di più su The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, titolo che ha venduto oltre 20 Milioni di copie dal suo lancio del Maggio 2023, vi rimandiamo alla nostra Recensione.