YouTube introduce il Flag per l'Intelligenza Artificiale

Gli YouTuber invitati a segnalare i video, ma non è chiaro come funzionino i controlli

YouTube introduce il Flag per lIntelligenza Artificiale

Con un post sul blog ufficiale di YouTube, Google inc. - proprietaria del celeberrimo canale di condivisione video - ha dettagliato le nuove norme che regolamentano l'utilizzo e soprattutto la segnalazione di contenuti realizzati tramite Intelligenza Artificiale all'interno della piattaforma.

Sostanzialmente, la piattaforma ha inserito l'obbligo di segnalare l'eventuale presenza di detti contenuti tramite gli appositi Flag nella descrizione del video, specificando tra l'altro il software utilizzato. Soprattutto questo è richiesto nel momento in cui l'IA è utilizzata per generare "scene realistiche che non sono mai avvenute", così come dei fake con "individui che fanno o dicono cose che non hanno mai realmente fatto".

La manovra ha il principale compito di arginare il fenomeno della disinformazione e delle fake news, qualcosa contro cui Google combatte attivamente - soprattutto per assicurare l'affidabilità dei risultati forniti dal suo arcinoto motore di ricerca web - anche se non è chiarissimo in che modo i contenuti pubblicati siano comunque verificati affinché tale norma venga rispettata.

L'effetto secondario è relativo alla tutela dell'immagine e degli altri diritti degli artisti che spesso sono bersaglio delle creazioni su IA, per esempio sfruttando i campionamenti delle loro voci: la piattaforma ha infatti il potere di oscurare questi video su richiesta dell'artista plagiato. Il disclaimer specifica però che se l'uso dell'IA fosse ben chiarito e relativo al discorso - per esempio un video in cui si analizzasse proprio la tecnologia in questione e si proponesse un breve esempio di questo tipo - il video non sarebbe rimosso.