[Gamescom 2016] per Microsoft, questa è l'ultima generazione di console

Gamescom 2016 per Microsoft questa è lultima generazione di console

Aaron Greenberg, presente a Colonia per rappresentare il team Xbox, ha risposto ad alcune domande poste da Engadget a proposito del futuro del mondo console, ovviamente con un occhio particolare a Project Scorpio. Greenberg ha affermato senza mezzi termini che l'attuale generazione di console sarà l'ultima "propriamente detta": in futuro non assisteremo più a dei balzi generazionali ma bensì a delle evoluzioni progressive, come sta appunto facendo Microsoft con Xbox One - Xbox One S - Project Scorpio.

"Per noi - afferma Greenberg - il futuro non avrà generazioni di console; pensiamo all'abilità di costruire una biblioteca e una community che sia in grado di interagire con l'hardware - stiamo facendo una grossa scommessa su questo con Project Scorpio. Stiamo dicendo di base che non ci sarà una nuova generazione: tutto ciò che avete continuerà a funzionare. Pensiamola come una famiglia di Device."

Greenberg ha però dovuto fare anche un appunto su quanto dichiarato da Phil Spencer a proposito della compatibilità della nuova console con tutte le periferiche di Xbox One: per quanto sia vero che Project Scorpio sarà in grado di supportare tutti gli accessori precedenti, è altrettanto vero che usciranno accessori - per esempio un visore VR - specifici per il nuovo Hardware, incompatibili dunque con le precedenti Xbox One. Ci saranno dunque giochi esclusivi per Project Scorpio? Greenberg non la vede così, perché tutti i giochi per la nuova consoel saranno anche disponibili su PC.

Cosa ne penserà Sony? Anche l'azienda Giapponese continuerà ad evolvere PS4 o presenterà un giorno una PS5?