Wii U in panne, si studia una soluzione

La console è a rischio di brick a causa di un difetto, ma forse possiamo aggiustarla con poco

Wii U in panne si studia una soluzione

Qualche mese fa un preoccupante resoconto dal web avvisava i possessori di Wii U che la console, se non accesa da molto tempo, corre il rischio di non funzionare più. La causa? Una corruzione della NAND, che provoca il brick del sistema, rendendolo inoperabile, a meno di avere un backup della NAND in questione, abitudine ben poco diffusa secondo noi. 

In questi giorni però l’ingegnere elettronico, nonché esperto di modding, Voultar sta sperimentando una soluzione da lui progettata, chiamata Wii-U NAND Rebuilder, che consentirebbe di rimpiazzare il componente difettoso della console con una micro-SD. La NAND rotta non viene rimossa, semplificando l’installazione, ma deve essere scollegata rimuovendo una semplice traccia.

L’intervento è stato descritto come semplice, anche per chi non ha esperienza con un saldatore (da profano sono piuttosto titubante, ma potrebbe essere una buona occasione per fare pratica NdR). Quanto alle prestazioni, secondo Voultar i tempi di risposta di Wii U a lavoro ultimato dovrebbero essere “quasi” identici all’originale e che una qualunque scheda SD prodotta nell’ultimo decennio dovrebbe essere più che sufficiente allo scopo (e sempre meglio che ritrovarsi senza console, ci viene da aggiungere). 

Non appena confermato che il Rebuilder sia funzionante e stabile al 100%, il modder ha inoltre rivelato che distribuirà gratuitamente le specifiche, per consentire a chiunque di riportare in vita la propria piattaforma; apprezziamo lo spirito e attendiamo novità in merito. 

Il vostro Wii U funziona ancora? Personalmente è da un po' che non accendo il mio; spero stia bene...