Videogiochi Leggendari: Sonic... a tutta birra!

>

Il volume di Sonic uscito per RBA di videogiochi leggendari è il sesto della collana, dedicato alla saga del celebre porcospino blu creato da SEGA. Il libro ripercorre la storia di Sonic, dalla sua nascita come rivale di Mario nel 1991, al suo successo come icona dei videogiochi a 16 bit, fino alle sue avventure in 3D e ai suoi spin-off; si parla di gameplay, i personaggi, i livelli e le musiche che hanno caratterizzato i vari capitoli della serie, mostrando come Sonic abbia saputo adattarsi ai cambiamenti tecnologici e alle esigenze del pubblico.

Nel libro si parla in modo particolare dei primi quattro capitoli, ma quali sono stati?

  • Sonic the Hedgehog: uscito nel 1991 per Sega Mega Drive. In questo gioco, Sonic deve salvare i suoi amici animali dal malvagio Dr. Robotnik, che li ha trasformati in robot. Sonic deve attraversare sei zone, composte da tre livelli e un boss finale, usando la sua velocità e le sue abilità per superare gli ostacoli e i nemici. Il gioco è considerato un classico del genere platform e ha introdotto il personaggio di Sonic al mondo. 
  • Sonic the Hedgehog 2: Il secondo gioco della serie, uscito nel 1992 per Sega Mega Drive. In questo gioco, Sonic è affiancato dal suo amico Tails, una volpe a due code che può volare e seguire Sonic ovunque. Sonic e Tails devono fermare il Dr. Robotnik, che ha costruito una gigantesca stazione spaziale chiamata Death Egg, piena di armi e robot. Sonic e Tails devono attraversare undici zone, composte da due livelli e un boss finale, usando la nuova tecnica dello Spin Dash, che permette a Sonic di rotolare a tutta velocità. Il gioco ha introdotto il personaggio di Tails e la modalità a due giocatori. 
  • Sonic the Hedgehog 3: atterrato nel 1994 per Sega Mega Drive. In questo gioco, Sonic e Tails devono affrontare il Dr. Robotnik, che ha fatto schiantare il Death Egg sull’isola galleggiante di Angel Island, dove vive Knuckles, una echidna che custodisce la Master Emerald, una potente gemma che controlla le Chaos Emeralds, le fonti di energia di Sonic. Sonic e Tails devono attraversare sei zone, composte da due livelli e un boss finale, usando le nuove tecniche dello Spin Dash, dell’Insta-Shield e del Super Peel Out. Il gioco ha introdotto il personaggio di Knuckles e la possibilità di trasformarsi in Super Sonic usando le Chaos Emeralds. 
  • Sonic & Knuckles: apparso nel 1994 per Sega Mega Drive. In questo gioco, Sonic e Knuckles si alleano per sconfiggere il Dr. Robotnik, che ha riparato il Death Egg e vuole rubare la Master Emerald. Sonic e Knuckles devono attraversare otto zone, composte da due livelli e un boss finale, usando le stesse tecniche del gioco precedente. Il gioco ha la particolarità di avere una cartuccia con una porta che permette di collegare altri giochi della serie, come Sonic the Hedgehog 2 e Sonic the Hedgehog 3, creando nuove modalità di gioco e nuovi livelli. Il gioco ha introdotto la possibilità di giocare come Knuckles e di trasformarsi in Hyper Sonic e Hyper Knuckles usando le Super Emeralds.