Undawn: il gioco di Zombie con Will Smith che nessuno conosce

Il Free-to-Play di Tencent è un flop micidiale

Undawn il gioco di Zombie con Will Smith che nessuno conosce

Undawn: vi dice niente questo nome? no??
Ma come?!? Quel gioco free-to-play per PC e Mobile sviluppato da Lightspeed Studios e pubblicato da Level Infinite, con tra l'altro la partecipazione nientepopodimeno che del premio oscar Will Smith...? Niente? Vuoto assoluto?

Beh, non stupitevi se non l'avete mai sentito nominare: non siete gli unici, tutt'altro! Sebbene il gioco sia stato annunciato nel 2022 e pubblicato a Giugno 2023, evidentemente una qualche sorta di errore di comunicazione deve aver impedito di far arrivare la notizia alle orecchie dei potenziali giocatori. Sta di fatto che recentemente Reuters ha menzionato il gioco etichettandolo come un perfetto esempio di "Flop spettacolare".

Undawn: il Trailer di Lancio

>

Stiamo infatti parlando di un gioco che è stato sviluppato da un team di 300 persone con un budget di 1 Miliardo di Yuan (circa 128 Milioni di €, o 140 Milioni di $) ma che apparentemente ha incassato nei primi 8 mesi di vita l'esigua somma di 287.000 $ - siamo nell'ordine dello 0,2% del capitale investito. Probabilmente, gli incassi non hanno neanche coperto il cachet destinato alla guest-star Will Smith, il quale interpreta il ruolo di PNG - tale Trey Jones - che funge sostanzialmente da accompagnatore per il giocatore nelle prime fasi del gioco. E sì che Smith ha anche pubblicizzato il gioco sul suo canale YouTube, ma evidentemente neppure le sue parole sono state sufficienti per canalizzare le attenzioni del pubblico.

Su Steam il gioco ha una valutazione modesta di 5.5, e forse il problema della scarsa diffusione potrebbe anche essere legato ad una qualità non superlativa. Eppure le features presentate dal gioco non sembravano affatto male: combattimento in tempo reale, esplorazione open-world, raccolta di risorse, caccia, pesca, crafting, realizzazione di insediamenti... Ok: niente di nuovo alla luce del sole, ma stiamo comunque parlando di un titolo F2P.

Alla luce di questi numeri non è una sorpresa la notizia che il gruppo cinese Tencent, eminenza grigia al di sopra di sviluppatore e distributore, abbia deciso di prendere le distanze non solo da questo specifico titolo, il cui futuro si fa fosco, ma in generale da una certa tipologia di giochi. "Ci stiamo concentrando su un minor numero di giochi con un budget maggiore - ha dichiarato James Mitchell, CSO di Tencent, ai microfoni di Reuters - In genere, cerchiamo di fare le scommesse più grandi sui giochi che si basano su una IP di successo... o sui giochi che si basano su un gameplay di comprovato successo all'interno di una nicchia e li portano in un mercato più di massa."

E quali sarebbero questi giochi con "gameplay di comprovato successo"? Apparentemente, l'idea è di concentrarsi su RPG Anime-like [a-la-Genshin Impact, per capirci], evidentemente così in voga al momento.

A questo punto siamo molto curiosi: quanti di voi hanno provato Undawn, e cosa ne pensano?