Una panoramica sul gameplay di Atomic Heart

Benvenuti nella distopia robotica dello studio russo Mundfish

Una panoramica sul gameplay di Atomic Heart

Il publisher Focus Entertainment ha pubblicato una video panoramica di otto minuti che si sofferma sulla storia e il gameplay di Atomic Heart. Lo scenario è quello di una Unione Sovietica retro-futuristica, che alla metà degli anni '50 ha spinto la robotica al punto dal poter emancipare l'uomo dai lavori manuali. Un ulteriore tentativo di progresso, che implica il controllo mentale delle macchine, va orribilmente storto per via di un sabotaggio e il complesso dove si costruiscono i robot diviene un inferno.

Questa struttura è collocata fra le montagne de Kazakistan ed è formata da cinque grandi dipartimenti, che comprendono strutture civili in superficie e laboratori sotterranei. Il giocatore interpreterà un agente inviato con la missione di venire a capo dell'apocalisse cibernetica e restaurare la rete neurale che è stata creata per controllare i robot. Come potete immaginare, l'unico modo per riuscirci sarà aprirsi la strada combattendo, ma si disporrà di un vasto repertorio di strumenti offensivi.

In primis il guanto sperimentale sulla mano sinistra, dotato di una intelligenza artificiale chiamata Char-les, che svolgerà la funzione di assegnare gli obiettivi al giocatore e raccontare i retroscena sull'ambiente circostante. In fase di combattimento, il guanto consente di hackerare i nemici, ma soprattutto di controllare elementi quali il ghiaccio e l'elettricità, che si potranno combinare con le armi tradizionali (ascia, pistole, shotgun, lanciagranate...) per scegliere l'approccio offensivo che si predilige.

I nemici di Atomic Heart sono ovviamente robot di svariate forme e dimensioni, ma non solo, perché nel complesso sono stati condotti anche esperimenti di natura biologica e quindi ci si ritroverà ad affrontare organismi vegetali capaci di infestare un corpo ed assumerne il controllo. Sviluppato dallo studio russo Mundfish, Atomic Heart promette di intrattenerci per oltre 25 ore ed uscirà il 21 febbraio su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC.