Un gioco è stato rimosso dall'eShop perché ha il PEGI sbagliato

I contenuti non sono affatto adatti alla fascia d'età indicata

Un gioco è stato rimosso dalleShop perché ha il PEGI sbagliato

Need for Spirit: Drink & Drive Simulator è un gioco di guida che, oltre a parodiare un famoso franchise di corse automobilistiche, contiene un tema sensibile come quello della guida in stato di ebbrezza. Il protagonista è infatti un pilota professionista che deve trasportare un carico d'alcolici, prestando attenzione al terreno accidentato e soprattutto alla sua dipendenza. Già presente da tempo su PC, questo singolare titolo è arrivato il 15 ottobre su Nintendo eShop, ma è stato già rimosso.

Il motivo è stato spiegato da Eurogamer: sul negozio digitale di Nintendo Switch, Need for Spirit aveva come indicazione PEGI 3+, vale a dire contenuti adatti a tutte le età. Però tematiche quali l'uso di alcool imporrebbero un rating PEGI 16+ o 18+ (peraltro il gioco in questione ha PEGI 16+ su Epic Games Store). L'istituto del PEGI ha subito messo la versione per Switch sotto investigazione, che nel giro di qualche giorno è stata rimossa.

L'erronea valutazione PEGI 3+ potrebbe essere dovuta a chi ha pubblicato il gioco su Switch, che potrebbe essersi auto assegnato quel rating con una sorta di auto certificazione. Ora però Need for Spirit è stato esaminato da chi di dovere e gli è stata attribuita la corretta valutazione 16+, quindi potrebbe tornare presto sull'eShop.