Un film Minecraft – L'edizione Blu-ray 4K Warner Bros.

Spettacolo da master nativo 4K, ma stavolta anche l'audio accende lo spettacolo

Un film Minecraft - L'edizione Blu-ray 4K Warner Bros.

Strettamente legato all'universo videoludico di Minecraft, il film è un'avventura destinata principalmente a un pubblico di bambini e fan del videogioco, con fedeltà visiva all’universo cubico originale ma poca sostanza narrativa. Jack Black interpreta un inedito Steve, barbuto, sovrappeso, energico e comico, ma il film manca di quella creatività che il mondo di Minecraft promette.

Nonostante il cast, la presenza di costruzioni istantanee e viaggi tra dimensioni, si intravvedono solo in parte le potenzialità del materiale di partenza: le idee brillanti scarseggiano e le relazioni tra i personaggi sono piatte. L’azione è continua ma prevedibile, con la fastidiosa sensazione di essere testimoni di un'operazione commerciale a tutto tondo. La risposta del pubblico c'è stata, a partire dall'eventoChicken Jockey” e il caos che si scatenava durante le proiezioni statunitensi. Pochino per contribuire a rendere l'opera memorabile e duratura. Qui trovate la recensione completa di Elisa Giudici.

Minecraft in Home Theater non mancherà di divertire

Girato interamente digitale (Arri Alexa 35) a risoluzione nativa 4.6K e master 4K usato per l'encoding di questa pregevole edizione tecnica. Formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23,97p) codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Produzione Home Video che meriterebbe la visione su schermi di grandi dimensioni, per dare tutto lo spazio a una qualità video eccellente. Favorita l'originale cinematografia grazie al Dolby Vision e un più misurato dosaggio della luce e ulteriore respiro per i ricchi colori che impazzano per l'opera, neri profondi.

Buona la traccia audio italiana, che anche se solo 16 bit offre un divertente ascolto Dolby TrueHD 7.1 e oggetti ATMOS, dando un più che dignitoso spazio ai copiosi effetti che imperversano per l'opera, subwoofer profondo e dialoghi con buon contrasto. Qualcosa meglio l'originale inglese, che al di là della medesima risoluzione ha una marcia in più sui dialoghi, a partire dalla voce trascinante di Jack Black. Il disco Blu-ray 2K incluso vede l'italiano declassato a Dolby Digital 5.1 (640 kbps).

Un film Minecraft – L

Come extra: making of (14') con interventi di parte di cast e creativi sulla sfida nel dare vita al mondo di Minecraft; chiacchierata informale sulle creature nel gioco e nel film (13'); il cast (14'); omaggio di cast e troupe al talento musicale di Jack Black (9'); Jared Hess e compagnia raccontano con ironia la storia romantica che coinvolge la vicepreside Marlene (Jennifer Coolidge) e un villico ribelle nell'Overworld (5'). Sottotitoli in italiano.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI