Ubi Soft lancia In Memoriam

di Redazione Gamesurf
Milano, Italia – 05 Settembre 2003 – Ubi Soft® Entertainment annuncia la sottoscrizione di un accordo con Lexis Numérique per la pubblicazione e la distribuzione in Europa del gioco In Memoriam. Il gioco disponibile per le versioni PC/Mac sarà lanciato a Ottobre 2003.
Lo scenario di In Memoriam pone il giocatore alla ricerca di due giornalisti (Jack e Karen) scomparsi seguendo le tracce di un fantomatico serial killer. Il mistero potrà essere svelato solo grazie all'utilizzo congiunto di strumenti quali: Internet, la posta elettronica, esplorazione di siti e archivi video.
In questo gioco non si è semplici spettatori: si diventa parte integrante della storia. Grazie all'utilizzo di veri filmati ambientati in sei paesi Europei e all'esplorazione di oltre 300 siti internet legati alla trama, il giocatore sarà impegnato in una ricerca dove la sottile linea che divide realtà da finzione diventerà man mano invisibile.
Geoffroy Sardin, Amministratore Delegato di Ubi Soft Francia commenta: “Lavorare con Lexis Numérique ci offre la possibilità di produrre un gioco d'avventura assolutamente innovativo che garantisce nuovo vigore al genere. In Memoriam raggiungerà e sedurrà molte persone con la sua storia intrigante, a metà strada fra il mondo dei videogame e quello del cinema.”
Un'avventura straordinaria

“Una delle scommesse di In Memoriam è stata riuscire a far sentire il giocatore come l'attore di un film, che non recita in un ruolo specifico, ma che è l'ingrediente principale di una trama che fonde realtà e fiction.” Ha dichiarato Eric Viennot (autore/regista)

Eric Viennot ha impiegato quattro anni per scrivere e produrre In Memoriam, e il solo l'allestimento della sceneggiatura, ispirato a fatti realmente accaduti, ha richiesto un anno di lavoro. Eric si è rivolto a storici e specialisti di scienze occulte e, nel corso di lunghe ricerche, ha consultato documenti il cui accesso è solitamente negato al pubblico.

Poi è stata la volta della ricerca degli esterni e delle riprese, con più di 30 ore di filmati, girati in sei paesi diversi e nelle condizioni più coerenti possibili, come in un film vero... una novità, nel campo videoludico!

Girare un film solitamente richiede pochi mesi, ma per In Memoriam ci sono voluti due anni. La passione di Eric Viennot per il realismo ha fatto sì che ogni scena venisse girata nelle identiche condizioni atmosferiche e di luce in cui Jack e Karen si sarebbero venuti a trovare nei due anni delle loro indagini.

Nel frattempo, il contenuto on-line e off-line del gioco viene sviluppato da più persone provenienti da campi diversi, ciascuna dotata di uno specifico talento: grafici, sceneggiatori, giornalisti, attori, cameramen, esperti di computer, web-designer, musicisti ecc. Ognuno di loro ha contribuito a realizzare questo lavoro complesso e sfaccettato.

E finalmente, dopo quattro lunghi anni, In Memoriam vede la luce!


Eric Viennot (autore/regista)

Eric Viennot nasce nel 1960 a Lione, in Francia. Si forma nelle arti visive e, negli anni '80, si dedica alla fotografia, la pittura e la video-arte. Insieme al gruppo Equipage 10, partecipa a diversi allestimenti multimediali, esibendosi in Francia, Germania, Italia e Danimarca. Vince i concorsi CAPES e Agrégation in Belle Arti, e quindi insegna all'Università di Paris 1 (Panthéon Sorbonne) per cinque anni. Nel 1990, fonda lo studio di produzione Lexis Numérique insieme a Marie Viennot e José Sanchis. Come precursore della computer grafica, dal 1994 partecipa a numerosi progetti multimediali nel ruolo di designer e direttore artistico.

Nel 1998, realizza la prima parte della collezione Les Aventures de l'oncle Ernest, per la quale ottiene numerosi premi internazionali. Oggi continua a svilupparla creando libri, CD-ROM e una serie di cartoni animati che uscirà a breve.

Per Eric Viennot, i videogiochi sono un nuovo mezzo di comunicazione per raccontare storie in modo innovativo. La fiction interattiva lo interessa perché è convinto che, a un secolo dalla nascita del cinema, i videogiochi siano destinati a diventare una nuova forma narrativa, ricca di emozioni e materia di sogni.
Lo scorso Giugno, Eric Viennot è stato insignito del Premio 2003 per la Creazione Interattiva dalla SACD (Société des auteurs et compositeurs dramatiques), insieme a Jean-Pierre Jeunet (cinema), Peter Brook (teatro), Zabou Breitman (nuovi talenti del cinema).