Twitch cambia politica e ammette il nudo "artistico"

Il nuovo regolamento della piattaforma di streaming allenta le restrizioni legate alla sessualità

Twitch cambia politica e ammette il nudo artistico

Twitch, nato un tempo come piattaforma di streaming puramente dedicata al gaming, adesso ammette nudità e temi suggestivi a tutto spiano. Permangono delle restrizioni, tuttavia, previa apposita etichettatura, certi "contenuti" potranno essere trasmessi senza più vincoli come un tempo (e già in passato l'applicazione del regolamento lasciava spesso a desiderare). Di seguito vi riportiamo uno stralcio del Q&A delle nuove politiche:

Domanda: Cosa cambia con questo nuovo aggiornamento?

Risposta: Con questo nuovo aggiornamento, alcuni tipi di contenuti precedentemente vietati saranno ora consentiti su Twitch, a condizione che siano etichettati in modo appropriato. Questi cambiamenti includono:

  • Contenuti che "mettevano deliberatamente in evidenza seni, glutei o regione pelvica", anche quando completamente vestiti. Gli streamer trovavano difficile determinare cosa fosse vietato e cosa fosse consentito, e spesso valutare se uno stream violasse questa parte della policy risultava soggettivo. Inoltre, la precedente politica sui contenuti sessualmente suggestivi era fuori linea rispetto agli standard del settore e portava a penalizzazioni sproporzionate per gli streamer che si presentavano come donne.
  • Rappresentazioni fittizie (disegnate, animate o scolpite) di seni e/o genitali esposti di persone che si presentano come donne o uomini. C'è una fiorente comunità di artisti su Twitch, e questa politica era eccessivamente punitiva e non rifletteva l'impatto del contenuto.
  • Scritture sul corpo, seni e/o glutei di persone che si presentano come donne o uomini. La politica di abbigliamento di Twitch già permette l'arte corporea su seni e glutei, quindi questo cambiamento rende coerenti queste politiche.
  • Danze erotiche che coinvolgono lo spogliarello o gesti di spogliarello, come ad esempio gli strip tease.

Balli popolari, come il twerking, il grinding e il pole dancing, sono ora consentite senza etichetta. In precedenza alcune danze erano vietate e altre erano consentite con etichetta. Applicare la policy alle danze indipendentemente dal contesto significava che la nostra politica vietava il twerking a un matrimonio o la partecipazione a una lezione di pole dancing, ad esempio. La politica ora tiene conto del contesto e vieta lo streaming solo all'interno di un locale per adulti.

Domanda: Con gli aggiornamenti alla Politica sui Contenuti Sessuali, sono consentite le rappresentazioni artistiche della nudità?

Risposta: I contenuti incentrati su rappresentazioni fittizie (disegnate, animate o scolpite) di parti del corpo sessuali, indipendentemente dal genere (come fare disegni di figure nude), sono consentiti con un'etichetta "Temi Sessuali". Tuttavia, restano vietati atti sessuali fittizi o la masturbazione.

Domanda: È permesso il body painting su seni e glutei su Twitch?

Risposta: Finché sono rispettati i requisiti di abbigliamento, il body painting su seni e glutei è consentito con un'etichetta "Temi Sessuali".

In pratica a meno che non pensiate di andarci giù pesante d'ora in poi su Twitch, a cui possono accedere liberamente minori per la cronaca, tutto sarà consentito, perché si tratta di rappresentazioni "artistiche". Una soluzione drastica per rimanere sulla cresta dell'onda? Forse, ma così si prende una piega verso il soft-porn che lascia alquanto basiti. E sappiamo quanto sia pericoloso dare un dito a internet...