Tutte le X di Microsoft...

di Redazione Gamesurf
Le Microsoft DirectX sono un'API (interfaccia di programma di applicazione) messa a punto dagli ingegneri della Microsoft per fornire agli sviluppatori una piattaforma unica di "sviluppo", di accesso diretto all'hardware di schede grafiche, audio e altre periferiche, nell'ambiente operativo Windows.
La più recente versione delle DirectX distribuita è siglata 8.0a, ma la sua installazione non è indispensabile, almeno secondo i comunicati da Redmond, se non avete riscontrato i problemi di compatibilità con vostre periferiche di controllo. In aggiunta una prova comparativa condotta su Overclocker Cafe' tra DirectX 7, DirectX 8 e DirectX 8.0a, ha evidenziato come quest'ultima revisione dell'API abbia prestazioni inferiori se paragonata alla 8.0.
Senza svelarvi troppo, vi consiglio di leggere, seppur esclusivamente in lingua inglese, quanto riportato nella DirectX Comparison di Overclocker Cafe'.

P.S: In relazione alle DirectX 8.0a secondo Spline.ru sarebbero state apportate delle migliorie anche al supporto per videocamere DV (Digital Video).