Un trailer approfondisce il gameplay di Frostpunk 2

Il survival/gestionale in un mondo ghiacciato si evolve

di Davide Tognon

11 Bit Studios, la software house polacca che ha firmato Frostpunk, ha condiviso un trailer dove ci illustra le meccaniche gameplay che caratterizzeranno il seguito. Frostpunk 2 non sarà un mero more of the same, né tantomeno si distinguerà dal predecessore per essere più estremo, con tempeste più grandi o temperature più rigide. Frostpunk 2 punta piuttosto ad inscenare ciò che avviene dopo il primo capitolo: cosa succede, ora che la città è sopravvissuta?


La vera minaccia viene dall'interno

Il gelo sarà un elemento costante anche in Frostpunk 2 e quindi resterà salda la componente survival del gioco, ma le condizioni atmosferiche non saranno più la minaccia più grave che si deve fronteggiare. Ora che il grande pericolo è stato superato, è venuta meno l'unità che la gente ha dimostrato di fronte al gelo. La città è spaccata in fazioni, ognuna delle quali cercherà di influenzare la gestione. Starà al giocatore trovare un equilibrio fra le varie voci che si levano.


La data di uscita di Frostpunk 2

La peculiarità di Frostpunk 2 sarà quindi la diplomazia da adottare con le varie fazioni all'interno della città. Il modo stesso in cui si sviluppa la città è stato cambiato: ora si potranno creare non semplici edifici, ma interi quartieri in una volta. Frostpunk 2 verrà pubblicato il 25 luglio 2024, su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC; potrete inoltre trovarlo dal day one sul servizio Xbox Game Pass.


Il trailer Gameplay Deep Dive