Titanic torna al cinema per il 25° anniversario

Nella settimana di San Valentino l'appassionante avventura di Jack e Rose torna in versione restaurata 4K ma anche in 3D

Titanic torna al cinema per il 25 anniversario

Il Titanic è stato il monumentale piroscafo tecnologicamente più avanzato che uomo avesse mai costruito. La nave salpò dall’Inghilterra verso gli Stati Uniti il 10 aprile del 1912 con oltre 1.500 persone a bordo. Tra i passeggeri lo squattrinato Jack Dawson (Leonardo Di Caprio), disegnatore che ha vinto a poker un biglietto di terza classe, e la giovane nobile quasi decaduta Rose De Witt (Kate Winslet) promessa sposa al miliardario Cal Hockley (Billy Zane). Un matrimonio combinato su cui la madre di Rose ha puntato tutto per risollevare le sorti economiche della famiglia.

I destini del proletario e della rappresentante dell’alta borghesia americana s’incroceranno in un amore bruciante e impossibile. Le speranze dei giovani amanti di una nuova vita libera dal peso di ruoli ed obblighi si infrangono la notte tra il 14 e il 15 aprile, quando l’inaffondabile nave da crociera si inabissa due ore e trenta minuti dopo aver speronato un iceberg nell’Atlantico settentrionale.

Il visionario regista americano James Cameron mise in gioco tutto se stesso convincendo i produttori a mettere insieme un investimento da oltre 200 milioni di dollari. Un oceanico e melodrammatico romanzo epico che ebbe 14 nomination all’Oscar conquistandone 11, quanto il Ben Hur del 1959. Il film ha incassato nel mondo oltre 1 miliardo e 800 milioni di dollari, all'epoca dell'uscita in Home Video superando quota 900 milioni di dollari, inizialmente tra videocassette e Laserdisc.

In occasione del 25° anniversario della pellicola il capolavoro di Cameron torna in sala nella settimana di San Valentino, con restauro 4K ma anche in versione 3D in cinema selezionati