The Lamplighters League: gli sviluppatori abbandonano Paradox

Harebrained Schemes torna ad essere uno studio indipendente

The Lamplighters League gli sviluppatori abbandonano Paradox

Le vendite a ridosso del lancio sono l'elemento che determina il successo di buona parte dei videogame, un concetto che è ben rappresentato dalla triste parabola di The Lamplighters League. Pensate, questo titolo è uscito solo il 3 ottobre, ma nel giro di un paio di settimane si è deciso sia il suo destino, sia quello dello studio che lo ha realizzato. Il publisher Paradox Interactive ha già fatto il conto delle perdite e adesso ha deciso anche di separarsi dallo sviluppatore, come annunciato in un comunicato stampa.

Harebrained Schemes è uno studio con sede a Seattle, noto nel settore per aver realizzato la trilogia moderna di Shadowrun, prima di venire acquisito nel 2018 da Paradox. Negli ultimi mesi, Paradox ha ridotto il personale presso lo studio, un segnale che le cose non stessero andando per il meglio. Il flop di Lamplighters ha determinato la rottura definitiva: Paradox rinuncia ad Harebrained, che dunque dal 1 gennaio 2024 cesserà di essere una sussidiaria e riacquisterà la propria indipendenza.

Harebrained Schemes continuerà a supportare the Lamplighters League fino al termine dell'anno, poi se ne dovrà occupare Paradox (ma considerando la pochezza delle vendite, non ci stupiremmo qualora il gioco venisse lasciato a se stesso...). Le proprietà intellettuali di Harebrained resteranno nelle mani di Paradox.