The Fall Guy: lo stunt double di Gosling e il Guinnes dei primati

Superata la già pericolosa acrobazia messa in atto nel primo 007 con Daniel Craig

The Fall Guy lo stunt double di Gosling e il Guinnes dei primati
di

The Fall Guy è ispirato a una serie televisiva di successo degli anni '80 ed è diretto dal regista ed ex stuntman David Leitch. Il personaggio principale del film è un altro stuntman, Colt Seavers, interpretato da Ryan Gosling, all'interno di una storia che ha già battuto un record da Guinness dei primati per il maggior numero di salti mortali di un'auto grazie al vero stuntman Logan Holladay: ben 8 salti mortali e mezzo durante la produzione del film sulle spiagge di Sydney, in Australia. Ciò ha consentito di superare il vecchio record detenuto dallo stuntman Adam Kirley, che era riuscito a eseguire 7 salti mortali nel film Casino Royale del 2006, primo 007 con Daniel Craig.

Questa classica manovra acrobatica risale agli albori del cinema e viene eseguita con un dispositivo simile a un cannone viene posizionato sotto l'auto e rivolto verso il suolo. Quando il veicolo raggiunge una certa velocità, il meccanismo si attiva invitando l'auto a girare su se stessa più volte. Holladay ha eseguito l'acrobazia al volante di una Jeep Grand Cherokee modificata con una carrozzeria esterna in fibra di vetro.



Assieme allo stuntman Gosling c'è Emily Blunt nella parte del direttore della fotografia, rendendo omaggio agli eroi non celebrati della comunità degli acrobati per il grande e piccolo schermo. "Con The Fall Guy sto rendendo omaggio alle mie origini di stuntman", ha detto Leitch. "Volevamo offrire un livello d'azione fedele allo spirito della comunità degli stunt, incorporando tecniche che in qualche modo sono diventate un'arte perduta. La virata acrobatica è una classica manovra pericolosa e non potevamo rinunciarvi per questo film: invece di limitarci a un “semplice” salto mortale desideravamo battere tutti i record".

Holladay, il cui impressionante elenco di crediti include titoli come Shazam! La furia degli dei e Fast & Furious: Hobbs & Shaw, ha dimostrato la sua impareggiabile abilità con una serie di acrobazie d'azione dietro le ruote assolutamente impressionanti sul set di The Fall Guy, tra cui uno spettacolare salto di oltre 60 metri da una rampa.