MediCinema: la terapia a colpi di film direttamente nei nostri ospedali

MediCinema la terapia a colpi di film direttamente nei nostri ospedali
di

Mai sottovalutare il potere di un bel film o di un cartone animato. Quante emozioni possono suscitare anche solo pochissimi fotogrammi all'interno di una pellicola? Il cinema risolleva cuore e anima, e questo è un dato di fatto.


Per questo motivo nasce nel 2013 MediCinema Italia, un’associazione che, ispirandosi a MediCinema UK (organizzazione no profit attiva in Gran Bretagna dal 1996), ha l’obiettivo di utilizzare il cinema e la cultura cinematografica a scopo terapeutico negli ospedali italiani.


A sostenere il progetto troviamo anche il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che recentemente ha realizzato un video per mostrare all'Italia il potere del cinema e aiutare l'associazione nella diffusione e approvazione del loro progetto. La campagna di fundraising ha lo scopo di costruire la prima sala cinematografica integrata in una struttura ospedaliera in Italia, uno spazio destinato alla “cinematerapia” e alla terapia di sollievo per i degenti del Policlinico Gemelli e i loro familiari. Date un'occhiata:


Iscriviti a Gamesurftv su


Nel video, le musiche di Claudio Baglioni accompagnano i pazienti nella visione del film Disney Big Hero 6. Sia The Walt Disney Company Italia che Rai Cinema sostengono MediCinema organizzando raccolte fondi e diffondendo il progetto dell'associazione.


The Walt Disney Company Italia, ad esempio, dedica una nuova, entusiasmante iniziativa a tutti i fan Marvel che avranno così l’opportunità di vedere in anteprima Avengers: Age of Ultron, in uscita nelle sale italiane il 22 Aprile.


Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: “The Walt Disney Company Italia è stata la prima società a credere nel progetto di MediCinema di portare la magia dell’entertainment negli ospedali ed ha contribuito alla causa attraverso un’importante donazione, un programma di fundraising e un notevole sforzo di comunicazione aziendale a favore della Onlus. Con queste proiezioni speciali vogliamo continuare a dare il nostro sostegno a MediCinema Italia per portare avanti l’impegno nell’essere parte delle comunità locali attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità stessa”.


L’appuntamento è martedì 21 Aprile a Roma presso l’UCI Cinemas Porta di Roma (c/o Centro Commerciale Porta di Roma - Via delle Vigne Nuove, snc) alle ore 20.30, e a Milano presso l’UCI Cinemas Bicocca (Viale Sarca, 336) alle ore 20.30.


COME ACCEDERE ALLE PROIEZIONI:

MediCinema Italia Onlus invita tutti gli appassionati del film Marvel a partecipare a queste proiezioni speciali con una donazione personale di 15 euro a persona. MediCinema Italia gestisce direttamente la raccolta fondi e il pagamento a MediCinema avviene via Paypal tramite il sito ufficiale della Onlus http://www.medicinema-italia.org/ o con bonifico sul c/c IT47Y0200801760000102933164.

Per ulteriori informazioni su eventi e notizie vi invitiamo a visitareil sito ufficiale di MediCinema.