TGA 2025: quanto costa un trailer o una poltrona?
La manifestazione sta diventando proibitiva per i piccoli team

Ci siamo: la serata dei The Game Awards 2025 è arrivata. Tra qualche ora le porte del Peacock Theatre di Los Angeles si apriranno per accogliere pubblico ed invitati VIP per la manifestazione organizzata e presentata da Geoff Keighley, ormai riconosciuta come la notte degli Oscar dei videogiochi, nonché la più importante vetrina annuale a disposizione delle software house per annunciare o mostrare i titoli in preparazione.
Ma quanto viene a costare tutto questo ambaradàn? Non poco, ed elevate sono anche le cifre che team e sviluppatori sborsano per avere il loro posto sul palco o in platea durante l'evento. Quello che è nato essenzialmente come uno evento celebrativo si è infatti trasformato in una macchina mangia-soldi con investimenti a dir poco milionari.
TGA 2025: il costo di un Trailer
Purtroppo non ci è dato di avere per le mani il listino-prezzi della manifestazione, ma sulle pagine di Kotaku la collega Alyssa Mercante ha riportato cifre piuttosto affidabili, in quanto confermate da ben due differenti sue fonti interne all'organizzazione. Prestando fede a queste voci, dunque, veniamo a sapere che un trailer da 60 secondi può arrivare a costare 450.000 $, mentre uno da 3 minuti può sforare il Milione. Ovviamente ci saranno anche spezzoni più brevi e più economici, ma comunque con costi circa quadrupli rispetto alla Opening Night Live della Summe Game Fest.
C'è da dire che queste cifre non sono precise e dipendono anche dal blocco delle manifestazione in cui il trailer viene mostrato: è abbastanza intuibile, infatti, che i primi 3-5 titoli presentati godano di una posizione privilegiata e dunque più costosa, così come quelli rilasciati alla fine della serata immediatamente prima alla nomina del Game of The Year (che dovrebbe arrivare intorno alle 5 del mattino ora italiana). Inoltre, anche tra i Trailer ci sono alcuni che godono del privilegio di essere "invitati": parliamo di quei giochi di grande richiamo per i quali Keighley e soci offrono gratuitamente una finestra temporale pur di averli nel corso dello show.
Clair Obscur: Expedition 33 PS5
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
TGA 2025: la lotta per le poltrone
Discorso analogo vale per i posti a sedere nella platea, corridoio, loggione o altre aree del teatro: ovviamente i creatori dei titoli nominati hanno diritto ad alcuni posti riservati, così come le principali autorità dell'industria e un numero limitato di addetti stampa - e la stessa Mercante afferma di non aver ricevuto un biglietto, nonostante la sua decennale esperienza. Per tutti gli altri la lotta è terribile: il Peacock Theatre offre 7100 posti a sedere, ma è facile intuire come moltissimi di questi vadano via alla velocità della luce, acquistati dalle stesse software house per permettere l'accesso agli altri addetti ai lavori.
È il caso per esempio di Sandfall Interactive, team autore del pluri-nominato Clair Obscur: Expedition 33, che pur di portare a Los Angeles la squadra al gran completo ha fatto incetta di bilgietti pagandoli, pare, 300$ cadauno. Ma siamo ancora nell'ambito dei biglietti venduti a prezzo "calmierato" agli addetti del settore: un privato cittadino che volesse partecipare alla kermesse si troverebbe a sborsare cifre che spaziano dai 450 agli oltre 1000$ [quest'ultime, in realtà, presso i classici bagarini o scalper che dir si voglia].
Tutte queste informazioni vanno naturalmente prese col beneficio del Rumor, dato che l'organizzazione dei TGA non ha commentato niente di tutto ciò. Le uniche due cose certe è che anche stanotte lo Show farà di tutto per attirare l'attenzione mediatica e che questo sfarzo ha il suo costo...


