TCL - Nel 2024 i primi schermi OLED a getto d'inchiostro

La produzione consentirà di abbattere i costi e aumentare la vita dei pannelli, ma i TV per ora dovranno aspettare

TCL  Nel 2024 i primi schermi OLED a getto dinchiostro

Il produttore asiatico di pannelli TCL ha affermato che inizierà a produrre display OLED utilizzando un processo di stampa a getto d'inchiostro per la seconda metà del 2024. È un'ottima notizia, anche se per ora l'azienda ha tenuto a sottolineare che si rivolgerà in primo luogo al settore informatico e medico.

TCL sostiene che il costo di produzione degli OLED utilizzando i suoi pannelli stampati a getto d'inchiostro sarà inferiore rispetto al metodo attualmente utilizzato basato su FMM (Fine Metal Mask) e che i suoi OLED offriranno prestazioni superiori soprattutto in termini di durata.

TCL ha mostrato un nuovo pannello OLED stampato da 14" pollici a risoluzione 2,8K (e densità 240 PPI), che potrebbe essere uno dei prodotti che l'azienda intende produrre all'interno della nuova linea. Pannello che peraltro ha una notevole frequenza di aggiornamento adattiva che viaggia da 30 a 120Hz

L'attenzione di TCL in primis per i display dedicati al mondo informatico e medicale di medie dimensioni non sorprende più di tanto rispetto all'inizio delle operazioni industriali anche per i televisori consumer. Il motivo è di fatto legato proprio a questo specifico mercato, che al momento vede numeri in contrazione, al contrario di quello IT che sta registrando un aumento della domanda di pannelli OLED. Ciò potrebbe aver spinto TCL a concentrare altrove i propri sforzi. (fonte: OLED-info).