Tameri, il nuovo Gioco sull'Antico Egitto, è su Gamefound

Partita la campagna Crowdfunding

Tameri il nuovo Gioco sullAntico Egitto è su Gamefound
di

È partita sulla piattaforma Gamefound la campagna di crowdfunding di TAMERI, il nuovo gioco  da tavolo edito dall'italiana Post Scriptum Games di Mario Sacchi e C., a marchio Placentia Games, che vanta un curriculum tutto Italiano e, per la prima volta, anche una non indifferente presenza di GameSurf.

Primo autore del gioco è infatti Tommaso Alisonno - esatto: il TAZ della nostra Redazione! - che ha realizzato questo suo primo lavoro insieme a P.S. Martensen, ossia il collettivo degli sviluppatori della casa editrice, nell'arco di svariati mesi di lavoro.

TAMERI: il Trailer della Campagna su Gamefound

TAMERI ci catapulterà nella vita di tutti i giorni dell'Antico Egitto, tra monumentali Piramidi, affascinanti Sfingi e maestosi Templi dedicati agli Dei. L'obiettivo sarà quello di ottenere il maggior Prestigio (ossia punteggio) nell'arco di un anno di gioco in cui dovremo affrontare la stagione delle Piene del Nilo, quella delle coltivazioni e dei Raccolti, ed infine il periodo secco e arido proprio delle regioni desertiche.

Si tratta di un eurogame orientato principalmente ad un pubblico di giocatori con una certa esperienza, pur senza costituire un monster-game. I suoi punti di forza ed originalità sono principalmente due: il primo, molto tematico, è la gestione dei fenomeni meteorologici, i quali tramite un sistema di biglie colorate rappresentanti Acqua, Sole e il fertile Limo determineranno la fertilità o la sterilità dei vari campi coltivabili. Il secondo punto di forza è costituito dal sistema di selezione e attivazione delle azioni, basato su carte da giocare simultaneamente che poi si attiveranno seguendo la sequenza dei numeri riportati: non solo le carte meno forti saranno più veloci (e viceversa), ma occorrerà anche cercare di costruire delle catene in modo da ottenere azioni extra.
Il gioco è per 2-4 giocatori, ma all'occorrenza uno di essi può essere sostituito dal giocatore fantasma, rendendo dunque il prodotto godibile anche in solitario.

La campagna Crowdfunding è iniziata il 17 Settembre e ha raggiunto l'obiettivo prefissato di 20.000€ in appena 94 minuti: nel momento in cui scriviamo il contatore ha superato la soglia dei 50.000€, sbloccando già alcuni Stretch Goals, ma presumibilmente è destinato a salire ancora nei prossimi 19 giorni. I Backers possono pledigare il gioco singolarmente oppure aggiungere l'espansione MAAT o l'Upgrade Pack che offre materiali più belli e lussuosi.
La campagna è inoltre un'ottima occasione per recuperare altri giochi di Post Scritpum/Placentia, che vengono venduti contestualmente con interessanti sconti: parliamo di titoli come Shogun no Katana, Kepler 3042, Wendake e l'edizione del X Anniversario di Florenza - tutti rigorosamente di autori Italiani!

All'interno della Pagina Gamefound di TAMERI trovate anche vari esempi di gameplay realizzati da vari vlogger, tra cui gli italiani il Meeple con la Camicia, GiocaGiullari e Recensioni Minute.
Altre informazioni su TAMERI possono essere trovate sulla pagina ufficiale su BoardGameGeek.

Se dunque non vedete l'ora di mettervi nei panni [succinti, perché in Egitto fa caldo] di dignitari del Faraone non perdete tempo e date subito il vostro contributo alla campagna di TAMERI, e il gioco vi arriverà comodamente a casa nel Settembre 2025.