Take-Two e Remedy stanno litigando per il logo? A quanto pare no

La disputa sulla somiglianza con il marchio di Rockstar è stata sistemata mesi fa

di Davide Tognon

Lo scorso aprile, la compagnia finlandese Remedy Entertainment ha cambiato il proprio marchio, adottando quello che vedete qui sopra sulla sinistra. Il vecchio logo, un R all'interno di un proiettile, era una citazione a Max Payne, il primo grande successo della casa. Col passare degli anni, però, Remedy si è spinta ben aldilà di Max Payne (basti vedere l'ultimo gioco uscito, l'ottimo Alan Wake 2), quindi si è sentita l'esigenza di un cambiamento.


La disputa con Take-Two

Alcuni report indicano che il nuovo logo avrebbe attirato l'attenzione di Take-Two Interactive, per la somiglianza col marchio di Rockstar Games: lo scorso maggio Take-Two avrebbe perfino inoltrato dei reclami per la violazione del marchio. La questione è giunta alle orecchie dei media solo in questi giorni, ma si tratta di una storia già superata, almeno dai diretti interessati. A rivelarlo è stata Remedy, interpellata da Eurogamer.

Un comunicato di Remedy Entertainment ha spiegato che la disputa è stata completamente risolta in via amichevole da Take-Two e Remedy. Anche per quanto riguarda i presunti reclami, è stata gettata acqua sul fuoco: si sarebbe trattato solo di formalità. Peraltro, Take-Two e Remedy stanno attualmente collaborando, in vista dei remake di Max Payne 1 e 2.