Switch poteva avere il suo Donkey Kong, ma è stato cancellato

Ad occuparsene, per breve tempo, gli autori del remake di Tony Hawk's Pro Skater

di Davide Tognon

A ben vedere, nella folta ludoteca di Switch manca un capitolo principale della serie Donkey Kong. Certo, c'è Tropical Freeze, ma si tratta di un titolo ereditato dalla quella sfortunata console chiamata Wii U, che risale al 2014. A quanto pare, però, anche Switch avrebbe potuto avere un proprio gioco dedicato al famoso gorilla: per un breve tempo ci fu infatti in sviluppo un progetto, che però purtroppo non ha mai visto la luce.


Il Donkey Kong di Vicarious Visions

Il retroscena è stato svelato da Videogameschronicle: Vicarious Visions, studio statunitense conosciuto per Tony Hawk's Pro Skater 1+2, prima dell'uscita di Switch strinse un accordo con Nintendo per lo sviluppo di un platform 3D di Donkey Kong, destinato alla futura console. Il progetto vide il coinvolgimento di Shigeru Miyamoto, il quale provvide a fornire feedback e suggerimenti sulle meccaniche di gioco.

Tuttavia, i lavori si fermarono ad uno stadio iniziale, dopo circa sei mesi e nel 2016 il progetto venne cancellato. In seguito, Vicarious Visions è stata assorbita da Activision Blizzard, diventando nel 2022 Blizzard Albany.