Surface è il nuovo tablet By Microsoft
Nella serata di Ieri Microsoft ha alfine presentato ciò che a più voci era stato rumoreggiato, vale a dire il primo tablet-pc nativo Windows 8 il cui nome é Surface ("Superficie"). Il prodotto misura appena 9.3 millimetri (meno di un centimetro) di spessore nonostante l'aletta di sostegno e pesa poco più di mezzo chilo (576 g).
Dal punto di vista hardware, Surface arriva in due versioni: Surface RT e Surface Pro. La prima é equipaggiata con una CPU nVidia ARM, offrirà 32 GB o 64 GB di memoria e lavorerà su una versione ottimizzata di Windows RT, da cui il nome; la versione PRO monterà un processore Intel Ivy Bridge Core i5 di terza generazione e offrirà 64 GB o 128 GB.
Il display é un Gorilla Glass multi-touch screen con risoluzione 1920 x 1080, ma l'apparecchio fornirà un'uscita HDMI. Presenti porte USB 2.0. L'apparecchio é naturalmente compatibile con Windows App, il ché da accesso a Office, Netflix, Lightroom, e le Windows 8 Xbox apps. Presenti la videocamera anteriore e posteriore e antenne wi-fi 2x2.
Il prodotto offre inoltre una tastiera rimuovibile denominata Surface Type Cover in quanto può anche essere utilizzata come cover della superficie attiva: si tratta di una tasteira multi-touch con trackpad e shortcut keys di Windows. Surfice Type Cover si collega al corpo principale in magnesio attraverso connettori magnetici
Microsoft non ha reso noti per ora la finestra di lancio né i prezzi dei vari modelli di Surface. Per altre informazioni vi lasciamo al Sito Ufficiale appena creato e al video di presentazione.