Superman – Violato l'embargo, recensioni solo negative

Pubblicate e rimosse poco dopo, le prime recensioni hanno messo il film in cattiva luce

di Claudio Pofi

Manca poco all’uscita nelle sale del nuovo Superman diretto da James Gunn, e le prime recensioni statunitensi non sono incoraggianti. La testata The Daily Beast ha pubblicato – e subito dopo rimosso – una recensione fortemente negativa, che però è rimasta online abbastanza a lungo da scatenare polemiche e discussioni sui social.

A complicare ulteriormente la situazione ci si è messo il capo di Variety, Peter Debruge, che sembrerebbe aver infranto l’embargo sul film nel recensire Heads of State, action comedy Amazon Studios con John Cena e Idris Elba. Nel testo iniziale, poi corretto, Debruge definiva il film “molto più divertente rispetto a Superman". Un confronto poco lusinghiero che ha fatto discutere, soprattutto considerando che Heads of State ha una valutazione del 67% su Rotten Tomatoes.

Andate al cinema e poi giudicate

Diretto da James Gunn, Superman vede David Corenswet nel ruolo dell’Uomo d’Acciaio, affiancato da Rachel Brosnahan (Lois Lane) e Nicholas Hoult (Lex Luthor). In uscita in Italia il prossimo 9 luglio 2025, il film ha un budget non ufficiale che pare si aggiri tra i 225 e i 363 milioni di dollari.

Lontani dalla bocciatura unanime, due feedback negativi da fonti così autorevoli suggeriscono che il tanto atteso reboot del DC Universe potrebbe non essere il successo sperato. Del resto le recensioni vanno prese come traccia per riflettere, non per sentenziare senza aver assistito allo spettacolo. Resta quindi da capire se il film saprà conquistare il pubblico: un flop commerciale potrebbe mettere in pesante discussione la posizione di Gunn e i suoi futuri progetti.