Super Mario Bros: Spike cambia nome in Giappone

Scelta la denominazione occidentale per evitare il razzismo

Super Mario Bros Spike cambia nome in Giappone

Nella saga di Super Mario Bros. compaiono tantissimi personaggi: alcuni molto noti e assai frequenti, altri un po' meno noti perché magari comparsi in pochi capitoli o in spin-off. Uno di questi è Foreman Spike, un operaio comparso per la prima volta nel gioco per NES intitolato Wrecking Crew e che ha un piccolo cammeo anche in Super Mario Bros. - il film.

Forse non tutti sanno che Spike non sia il nome originale del personaggio: accade talvolta in fase di localizzazione che si scelga di cambiare alcuni nomi per renderli più appetibili al pubblico della regione in cui dovranno essere "venduti" (volete un caso arcinoto? Mickey Mouse...). L'operaio in questione aveva infatti in origine un nome che in Giappone suona più o meno come "Buraki", mentre a Taywan lo chiamano "Bulaki". Le pronunce orientali non sempre collimano con le nostre, quindi non è possibile stabilire se il nome originale sarebbe dovuto essere "Breaky" come affermano alcuni o "Blacky" come sostengono altri.

Ma il nome Blacky non è più molto ben visto secondo i canoni attuali, soprattutto per un antagonista, in quanto questo potrebbe avere una valenza razzista - sebbene il personaggio in questione sia indubbiamente caucasico. Fatto sta che i curatori delle varie versioni del film hanno deciso di tagliare la testa al toro e dare al personaggio lo stesso nome Occidentale - Spike, appunto - anche nella versione Giapponese della pellicola, che arriverà nei cinema il 28 Aprile.

E se ancora non aveste visto Super Mario Bros. - il Film trovate ad attendervi la nostra Recensione.