Stranger Things stagione 5 - Ferma per lo sciopero sceneggiatori

Anche dai Duffer Brothers il sostegno alla Gilda degli sceneggiatori, da troppo tempo in difficoltà con Studios e piattaforme digitali

Stranger Things stagione 5  Ferma per lo sciopero sceneggiatori

Lo sciopero degli sceneggiatori ha colpito molte serie e film in produzione, arrestando lo sviluppo anche di quelli in fase molto avanzata. Tra questi ultimi c'è il finale della quinta stagione di Stranger Things, che è appena stato ufficialmente rinviato.

Gli stessi fratelli Duffer hanno confermato l'impossibilità per il momento di portare avanti la serie, in quanto "la scrittura non si ferma quando iniziano le riprese", quindi hanno dovuto sospendere tutto fino a quando "non si raggiungerà un accordo equo", speranzosi che ciò avvenga presto.

Netflix non ha commentato la situazione, ma è chiaro che se i Duffer si rifiutano di continuare a lavorare finché dura lo sciopero, la piattaforma non può fare molto per evitarlo. Non è inoltre chiaro quale sia lo stato attuale delle sceneggiature su cui hanno iniziato a lavorare nell'agosto dello scorso anno.

Ovviamente a nessuno piace che si sia arrivati a questa situazione, ma gli sceneggiatori di Hollywood non sono più disposti a farsi sfruttare da Studios e piattaforme. Da una parte va riconosciuta la maggiore attenzione e sensibilità dei Duffer nei confronti degli scrittori, ma è altrettanto giusto essere solidali con coloro che hanno visto le proprie condizioni di lavoro peggiorare brutalmente negli ultimi anni.