Su Steam sono stati pubblicati 14.531 giochi nel 2023!

Non a caso il negozio di Valve è leader del digital delivery su PC

Su Steam sono stati pubblicati 14531 giochi nel 2023

Se vogliamo parlare di gaming su computer, il discorso non può prescindere da Steam. Il negozio di Valve è il leader incontrastato di questo settore di mercato, con buona pace di coloro che ambiscono a scalfirne la supremazia (Epic Games in primis). La posizione di supremazia di Steam è confermata dai dati che alcune entità indipendenti hanno raccolto sul negozio, che indicano numeri in crescita anno dopo anno.


Steam: il numero dei giochi pubblicati nel 2023

Stando ai dati di SteamDB, sul negozio di Valve sono stati pubblicati addirittura 14.531 videogame nel corso del 2023, ossia in media più di mille al mese. Questo numero, dopo aver conosciuto incrementi tutto sommato modesti nei primi anni di vita di Steam, si è impennato nell'ultimo decennio: sempre stando a SteamDB, nel 2013 erano stati pubblicati appena 435 videogame, una quantità che oggi si raggiunge in una dozzina di giorni.


Altri dati interessanti su Steam

La mera quantità di videogame pubblicati su Steam, pur essendo impressionante, di per sé non ci dice molto. Siamo andati a guardare i dati messi a disposizione dall'analista VG Insights, che ci forniscono un quadro più dettagliato della situazione. Stando a VG Insights, ben l'80% dei giochi su Steam ha un prezzo non superiore a 9,99$; un videogame su 5 è free-to-play. Inoltre, la maggior parte dei giochi non riscuote successo: il 72% non arriva a fatturare 5.000 dollari, mentre solo una ristretta minoranza (3,4%) supera il milione di dollari.