Steam: in UK serve una Carta di Credito per i contenuti limitati

Il sistema preferito ad altri software

di Tommaso Alisonno

Nel Regno Unito recentemente è stata modificata la normativa relativa all'accessibilità dell'utenza nei confronti dei contenuti vietati ai minori. La conseguenza è che molti sistemi e piattaforme online hanno dovuto rivedere i loro sistemi di verifica in modo da assicurarsi che, per esempio, dei minorenni non arrivassero con un paio di click a contenuti 18+.

Alla regola non sfugge pertanto neppure Steam, la piattaforma di distribuzione digitale di proprietà di Valve, che ha recentemente rivisto i suoi accordi di licenza per l'utenza britannica introducendo una nuova norma: per poter acquistare e scaricare un contenuto 18+ sarà necessario che all'account sia associata una carta di credito che preveda la maggiore età. In caso contrario - per esempio nel caso di carte prepagate anonime - la transizione sarà negata.

Il sistema è stato considerato più sicuro ed affidabile rispetto ai software di riconoscimento facciale adottati da altre piattaforme e i cui sistemi per aggirarli - spesso basati sull'utilizzo di foto di personaggi famosi - sono risultati talmente semplici da diventare una sorta di Meme in rete. D'altro canto fa sempre un po' specie quando una persona che ha passato i 18 da un po' [tipo  da 30 anni] debba essere costretto a possedere una carta di credito per effettuare un acquisto nel suo pieno diritto.

Ovviamente, attualmente tale provvedimento riguarda unicamente l'utenza UK di Steam: per noi Italiani nulla è cambiato [per ora...].