Steam aiuta a monitorare meglio le prestazioni dei giochi
La nuova funzionalità del client offre informazioni più dettagliate

Se siete giocatori di vecchia data su computer e un minimo "smanettoni", sicuramente vi sarà capitato di utilizzare qualche strumento per il monitoraggio delle prestazioni della vostra macchina mentre esegue i video giochi, fosse anche solo per controllare che il numero di FPS non si azzardasse a scendere al di sotto della vostra soglia psicologica. Steam integra uno strumento del genere da tempo, ma ora è stato potenziato.
Il monitor delle prestazioni di Steam
Il nuovo Overlay delle prestazioni di Steam non solo indica il numero di FPS, ma è anche capace di dirci quanti siano quelli creati dalla IA col frame generation di DLSS o FSR e quanti quelli "genuini". Può inoltre mostrarci i valori min/max del singolo frame e un grafico del frame rate nel tempo. Ma non solo: questa funzionalità ora offre informazioni sull'utilizzo di CPU, GPU e memoria.
Queste indicazioni saranno ovviamente molto utili nel caso di debba individuare uno specifico colpevole per i cali di performance. Per abilitare la nuova funzionalità, bisogna andare in Impostazioni > In gioco e trovare la nuova sezione Overlay delle prestazioni: la spiegazione dettagliata è su Steam. In futuro, questo strumento verrà ulteriormente potenziato e mostrerà più dati relativi alle prestazioni, per fornire all'utente un quadro più dettagliato.