Siete amanti dell'NBA? Gamesurf vi presenta STAZ, il fantabasket dedicato al basket a stelle e strisce

Sei pronto a creare la tua lega fanta-NBA?

di Redazione Gamesurf

Quel momento dell’anno per il mondo del basket è arrivato: la stagione NBA 2025/26 è finalmente arrivata con l'esordio da parte dei campioni in carica, gli Oklahoma City Thunder, che dopo la consegna degli anelli hanno sfidato gli Houston Rockets. Insomma, l'NBA è già entrata nel vivo!

Il fantabasket NBA come non l'avete mai visto

È la settimana giusta, insomma, per organizzarvi con gli amici appassionati di NBA e creare una lega fanta-NBA. Dove? Su STAZ (Don’t lie), il nuovo fantasy basket ideato e realizzato dal team di Around the Game, disponibile gratuitamente in formato web app (con app in arrivo nei prossimi mesi).

Su STAZ si gioca in leghe private (8-20 giocatori, tra cui un commissioner), partendo dal Draft e poi sfidandosi in Regular Season e Playoffs. La parola d’ordine, su STAZ, è una sola: efficienza. Viene misurata attraverso i “fanta-punti”, o meglio gli STAZ PTS/MIN (“STAZ Points per minuto”), una metrica creata dal team di Around the Game che racchiude tutte le statistiche del boxscore in un dato, rapportato ai minuti trascorsi dal giocatore sul campo.

Le squadre sono composte da 13 giocatori, da schierare nella lineup di partita in partita. L’obiettivo è ottimizzare in ogni sfida i minuti a disposizione per ciascuna delle tre posizioni, ovvero: Guardie (G, 96 minuti), Ali (A, 96 minuti) e Centri (C, 48 minuti), come in una reale partita NBA. Allo stesso tempo gli allenatori su STAZ sono anche General Manager, tra scambi sul trade market, firme dei free agent, tagli dal proprio roster e mini-aste per i “waivers”. Il tutto senza dimenticare gli approfondimenti dedicati su Around the Game, che da quest’anno ha lanciato una nuova sezione dedicata a consigli e aggiornamenti sul mondo del Fanta-NBA!

Per saperne di più, la pagina regolamento del sito spiega tutte le informazioni necessarie per comprendere STAZ, creare una propria lega, invitare gli sfidanti, avviare il Draft e la corsa al titolo di fanta-campioni NBA. Come diceva Rasheed Wallace, più o meno: STAZ don’t lie!