Stardust – Abbiamo visto l'edizione Blu-ray 4K Paramount
Pur superiore alla precedente edizione, restano riserve specie per il quadro visivo
Diretto da Matthew Vaughn, Stardust unisce il respiro epico del fantasy con la leggerezza della fiaba romantica, trovando un equilibrio insolito tra magia, avventura e ironia. Tratto dal romanzo illustrato di Neil Gaiman e Charles Vess, il film narra di Stormhold, regno pieno di intrighi, in cui le stelle camminano e le navi solcano i cieli.
Tristan (Charlie Cox) è un giovane innamorato disposto a tutto pur di conquistare la bella e superficiale Victoria (Sienna Miller). La sua ricerca di una stella cadente lo conduce all’incontro con Yvaine (Claire Danes), luminosa creatura celeste che cambierà per sempre il suo destino. A contrastare i due protagonisti ci sono la strega Lamia (Michelle Pfeiffer), assetata di giovinezza eterna, e il crudele Septimus (Mark Strong), deciso a impadronirsi del trono.
Il quadro visivo migliora, ma restano riserve
Il film non rinuncia a momenti cupi, con un tocco gotico che ricorda le fiabe nella loro versione più autentica. Tuttavia il tono si alleggerisce grazie a personaggi eccentrici come il Capitano Shakespeare interpretato da un sorprendente Robert De Niro, in una delle prove più spiazzanti e divertite della sua carriera. Visivamente suggestiva, fiaba per adulti che non teme di mescolare il buio e la luce.
Girato analogico (Panavision Panaflex Millennium XL) su negativo 35mm a imprecisata sensibilità ASA, le informazioni tecniche riportano un master finalizzato 2K, di cui quindi questa edizione ha il video upscalato. Formato immagine 2.40:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Il quadro visivo risulta piuttosto disomogeneo.
Il livello di dettaglio e la grana oscillano da scena a scena, tra momenti ricchi di dettagli e grana naturale, altri con un quadro visivo troppo morbido e scarsa definizione, dove la grana si mescola al rumore digitale di fondo (per esempio nella scena dell'interrogatorio dal minuto 61'). Bitrate a tratti molto basso, che lascia il dubbio di una fonte HD poco consistente. Vero vantaggio è il Dolby Vision, l'estensione cromatica, l'inferiore compressione dinamica delle luci, neri più profondi e ricchezza colorimetrica impossibile da raggiungere con la vecchia edizione Blu-ray 2K, con dettagli meno nitidi.
Sufficiente la traccia Dolby Digital 5.1 italiana (640 kbps) che almeno in parte favorisce la colonna sonora. L'originale DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit) ha transizioni reference e dinamica spesso travolgente, l'unica capace di trasportare al centro dell'avventura. Nessun extra sul disco UHD, il BD-50 con l'edizione 2K ripropone lo stesso comparto del passato: commento audio del regista Matthew Vaughn e della sceneggiatrice Jane Goldman; making of in 5 parti; dietro le quinte con il romanziere Neil Gaiman e l'illustratore Charles Vess; 5 scene eliminate; 5' minuti di errori sul set e trailer. Sottotitoli in italiano.