Star Wars Outlaws richiederà la connessione all'installazione

Successivamente si potrà giocare offline

Star Wars Outlaws richiederà la connessione allinstallazione

Star Wars Outlaws ha recentemente ravvivato l'hype comunicando ufficialmente la data d'uscita con un nuovo Trailer. Contemporaneamente sono arrivate in rete le prime immagini ufficiali del Packaging, e i più attenti non hanno faticato a notare un dettaglio.

Wario64, infatti, nota come sullo scatolotto faccia bella mostra di sé la dicitura "Richiesta la connessione ad internet per l'installazione del gioco", e questo nonostante l'avventura di Kay Vass sia destinata al giocatore singolo. Stando a quanto riportato dai colleghi di Kotaku, che hanno contattato Ubisoft a questo proposito, la procedura è confermata, ma una volta installato il gioco sarà possibile fruirne anche a connessione assente.

La medesima procedura non è particolarmente preoccupante nell'anno del Signore 2024, quando si presuppone che tutti i possessori di PC o console di ultima generazione abbiano accesso a una qualche forma di connessione internet a banda larga: l'installazione tramite supporto internet è in generale mirata al download della classica "patch del day-one" che immancabilmente accompagna i giochi al lancio. La stessa Ubisoft ha per esempio utilizzato il medesimo sistema con Avatar: Frontiers of Pandora.

D'altro canto c'è chi fa notare come questa consuetudine costituisca l'ennesima crepa nel progetto di conservazione delle opere digitali nel tempo: se tra 10, 20 o 30 anni i server che forniscono le patch di Star Wars Outlaws non dovessero più essere raggiungibili, anche chi avesse conservato una copia fisica del gioco sarebbe impossibilitato a installarlo e a giocarci.

Ad ogni buon conto, Star Wars Outlaws arriverà sugli scaffali il 30 Agosto 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.