Spellcasters Chronicles è il nuovo MOBA di Quantic Dream

Cambio radicale di stile per il team di David Cage

di Tommaso Alisonno

Quantic Dream, la software house capitanata da David Cage, è giustamente famosa per le sue ottime avventure interattive, sempre molto ramificate, particolari e profonde: come dimenticare infatti Omicron: The Nomad Soul, Farenheit, Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit: Become Human? Sebbene impegnato nello sviluppo del suo primo titolo su licenza, ossia Star Wars: Eclipse, il team ha evidentemente trovato il tempo (e i fondi) per gettarsi a capofitto in un genere a lui totalmente alieno, annunciando Spellcasters Chronicles.

Spellcasters Chronicles infatti si presenta con la struttura di base tipica del MOBA 3vs3: due squadre di giocatori collaborano per espugnare le basi avversarie in una mappa a tre corsie guidando le loro truppe di minion verso la vittoria e controllando in prima persona un eroe.

Qual è la caratteristica innovativa che sulla carta potrebbe permettere a Spellcasters Chronicles di distinguersi dalla massa dei MOBA attualmente in commercio? Molto semplice: i personaggi controllati dai giocatori sono tutti incantatori di qualche specie, capaci di volare sopra al campo di battaglie e di evocare creature gigantesche che diano man forte ai minion.

Con un sistema di gestione del proprio esercito basato su un vero e proprio "deck" (=mazzo) di unità, quindi con meccaniche in qualche modo ereditate dai card-game, si prospetta inoltre un livello di personalizzazione del proprio incantatore veramente vasto.

Il gioco, di cui è stato rilasciato solo un teaser-trailer e alcuni screenshot, mostra infine uno stile grafico che è anch'esso totalmente distante da quello iper-realistico dei precedenti titoli di Quantic Dream: siamo infatti nel campo del Fantasy con modelli esacerbati e tinte pastello/pantone, come abbiamo imparato ad apprezzare a partire da titoli World of Warcraft, passando per i due Overwatch e fino a Marvel Rivals.

Spallcaster Chronicles è attualmente annunciato unicamente per PC e sta raccogliendo prenotazioni per un'imminente fase di Closed Beta: gli interessati possono catapultarsi sulla pagina Steam del gioco e iscriversi. Per ulteriori informazioni c'è invece il Sito Ufficiale.