Spaceballs 2 è realtà
L'annuncio di Mel Brooks
Spaceballs - in italiano Balle Spaziali - una delle più famose e amate parodie firmate dal genio di Mel Brooks ha debuttato nelle sale nel lontano 1987. Nel film lo stesso Brooks, nei panni del grande saggio Yogurt - custode dello Sforzo - salutava Stella Solitaria [un giovane Bill Pullman] promettendo: "Se Dio vuole ci incontreremo tutti in Spaceballs 2, se troveremo un produttore per farlo".
Bene: ci sono voluti 38 anni, ma a quanto pare il produttore è finalmente arrivato: parliamo di Amazon MGM Studios che a sorpresa hanno rilasciato il teaser di Spaceballs 2!
"38 anni fa avevamo una sola trilogia di Star Wars. Ma da allora abbiamo avuto: una trilogia prequel, una trilogia sequel, un sequel al prequel, un prequel al sequel, innumerevoli spin-off televisivi, un film spin-off dello Spin-off televisivo che è sia un prequel sia un sequel.
Senza contare... 2 Dune, 7 Jurassic Park, 2 Avatar più 3 Avatar in arrivo per un totale di 5 Avatar, 36 Film dell'MCU con due diversi Robert Downey Jr., DCU tentativo numero 1, DCU tentativo numero 2, un Re Leone animato, un Re Leone live action, un prequel live action del Re Leone, 8 film di Harry Potter, una serie TV che rifà gli 8 film di Harry Potter 7 film di Alien (2 dei quali erano anche film di Predator, da non confondere coi 6 film di Predator che non sono anche film di Alien), 1 Prometheus (che è una sorta di film di Alien), 4 film sui Beatles? e... Oppenheimer.
Ma in 38 anni c'è stato sempre un solo Spaceballs... fino ad ora"
Lo stesso Mel Brooks, alla veneranda età di anni 98, compare sullo schermo per completare l'annuncio: "Dopo 40 anni ci siamo chiesti: cos'è che vuole il pubblico? E INVECE abbiamo fatto questo film!"
Spaceballs 2 arriverà nelle sale cinematografiche nel 2027 - 40 anni dopo il film originale e al 100° anno dalla nascita di Brooks. Oltre a lui, si sa già che nel cast saranno presenti Bill Pullman e persino Rick Moranis: l'attore di Ghostbusters e Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi si era allontanato dalle scene alla morte della moglie per potersi occupare dei figli, ma ovviamente questi ormai saranno grandicelli e Moranis probabilmente non ha saputo resistere alla tentazione di indossare nuovamente l'ingombrante copricapo di Lord Casco Nero. Il film è diretto e sceneggiato da Benji Samit, Dan Hernandez e Josh Gad, ma non si sa se anche Daphne Zuniga sarà nel cast; ovviamente non ci sarà John Candy - che ci ha lasciati nel 1994 - ma chissà che Ruttolomeo non possa tornare sullo schermo grazie ai prodigi della CGI [è successo con il Grand Moff Tarkin, dopotutto...].
Che altro dire se non: "Che lo Sforzo sia con voi"?