Sony: il mercato fisico è in ribasso
Siamo al 3% del fatturato
Che il mercato fisico del videogioco stia progressivamente e inevitabilmente cedendo il passo a quello digitale non è certamente una novità. A confermare senza troppa difficoltà questa tesi intervengono le chiusure fiscali di Sony relative all'anno scorso, le quali sono state ufficializzate a Marzo e rese note negli ultimi giorni.
Stando ai documenti riportati da ResetEra, la casa giapponese ha chiuso l'anno con un fatturato di 31,5 Miliardi di Dollari: su questa cifra, le vendite dei giochi su supporto ottico hanno fruttato circa il 3%, mentre le vendite digitali arrivano addirittura al 20%. Si tratta comunque della rimarchevole cifra di 945 Milioni [buttali via...], ma è la prima volta che questo dato scende sotto la soglia del 4.
A confermare il trend in discesa basti pensare che fino al 2020, anno del lancio di PS5 e dunque del modello Digital scevro di lettore ottico integrato, la percentuale era da anni fissa al 6%; con la nuova console era scesa immediatamente al 5%, rimanendo stabile su quel livello fino alle chiusure fiscali di Marzo 2024, quando calò al 4%. Ora, solo un anno dopo, siamo al 3%.
Il fenomeno potrebbe probabilmente essere legato anche al progressivo passaggio dell'utenza da PS4 a PS5: se così fosse si tratterebbe di un ulteriore dato a sostegno della tesi secondo cui gli utenti PS5 preferiscano in generale il supporto digitale.
Tutte queste considerazioni vanno ad avvalorare alcune ipotesi diffuse dai soliti beninformati, come ad esempio Insider Gaming, secondo cui Sony starebbe pensando a una PS6 di default priva di lettore ottico integrato a cui eventualmente accoppiare una periferica - esattamente come avviene con PS5 Slim Digital.
Staremo a vedere...