Smile e Bloody Calendar – 2 film Horror per niente minori

Due interessanti film carichi d'inquietudine da due registi che meritano di essere scoperti in Home Video

Smile e Bloody Calendar  2 film Horror per niente minori

Pubblicati da Plaion Pictures, due racconti da incubo che tra idee più o meno originali disturberanno i vostri sogni.

Paramount ha portato in sala e poi pubblicato su Blu-ray anche 4K il notevole Smile, opera di debutto di Parker Finn. Il giovane è stato scelto dalla stessa Paramount per realizzare tra sceneggiatura e direzione l'adattamento cinematografico del suo corto Laura Hasn't Slept (letteralmente "Laura non ha dormito"), che vedeva una donna in cerca d'aiuto per liberarsi da un incubo ricorrente.

La storia è quella della psichiatra Rose Cotter (Sosie Bacon), che incrocia un caso disperato: una studentessa traumatizzata per il suicidio del suo professore, che a sua volta si toglie la vita. Testimone dell'evento, Rose è travolta da inquietanti visioni, sempre meno capace di distinguere le allucinazioni orrorifiche dalla realtà. Strepitosa Sosie Bacon, figlia d'arte degli attori Kevin Bacon e Kyra Sedgwick, il film sa come spaventare.

Girato in digitale con larghezza di mezzi (Arri Alexa 65) a risoluzione nativa 6.5K, l'opera è stata finalizzata su master 4K. L'edizione 4K/UHD Plaion Pictures è strepitosa sotto il profilo tecnico, aspect ratio 2.00:1 (noto anche come Univisium / risoluzione 3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100. Elevato dettaglio e Dolby Vision meritano la visione su schermi 10 bit nativi. Audio italiano solo Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) di sufficiente resa, ma per spaventi da cardiopalma c'è l'eccellente Dolby ATMOS inglese (Dolby TrueHD 7.1 + 11 oggetti). Extra da non perdere: commento del regista al film, making of di 29' minuti, scene tagliate, analisi colonna sonora e il corto di Parker Finn che conquistò la Paramount.

Non è da meno l'indipendente e ancor meno conosciuto Bloody Calendar, edito nella collana Midnight Factory di Plaion Pictures. Trascinante racconto della paraplegica Eva (Eugénie Derouand), che per il suo compleanno riceve da un'amica uno stravagante calendario dell'Avvento in legno. All'interno dei dolcetti molto speciali che ben presto la mettono in contatto con una mortale entità che reclamerà sangue, offrendole una nuova opportunità di vita.

Attore di lunga carriera da poco anche regista, il congolese Patrick Ridremont ha scritto e diretto una lugubre avventura tra sacrificio e morte. Strepitosa l'interprete principale. L'edizione Blu-ray formato originale 2.39:1 (1920 x 1080/24 fps), codifica MPEG-4/AVC su disco doppio strato è tecnicamente superlativa. Tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese, sempre 24 bit, da brividi. Come extra il trailer.