Signori, il delitto è servito – Il Blu-ray 4K che non ti aspetti

Commedia nera tra le migliori degli anni '80 per un'edizione UHD avara di contenuti

di Claudio Pofi

Diretto da Jonathan Lynn e uscito in sala nel 1985, Clue – Signori, il delitto è servito è una commedia nera che trasforma un semplice gioco da tavolo in un film dal ritmo vivace e imprevedibile. Ispirato al celebre Cluedo, prende i cliché del giallo classico e li ribalta con ironia e gusto per l’assurdo.

L’azione si svolge in una villa isolata, dove sei sconosciuti vengono invitati a cena da un misterioso anfitrione. Da quel momento la serata si trasforma in una serie di omicidi e sospetti sempre più esilaranti. Jonathan Lynn dirige con mano sicura un brillante cast: Tim Curry è irresistibile nei panni del maggiordomo Wadsworth, mentre Eileen Brennan, Madeline Kahn e Christopher Lloyd offrono interpretazioni perfettamente calibrate tra il grottesco e il caricaturale.

Classico della cultura pop anni '80

Pur essendo un film degli anni Ottanta conserva un fascino intatto grazie alla scrittura di Lynn e John Landis, che mescola l’umorismo britannico con il ritmo delle commedie americane dell’epoca. Le battute si susseguono senza sosta, ma dietro la comicità si percepisce un sincero omaggio al genere investigativo.

Il colpo di genio resta la presenza dei tre finali alternativi, che trasformano la visione in un piccolo esperimento interattivo. Signori, il delitto è servito è una gemma di comicità nera, film che non invecchia e continua a divertire.

Negativo 35mm (400 ASA), formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. La cinematografia del grande cinematographer Victor J. Kemper (...e giustizia per tutti, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Coma profondo tra i tanti) per la prima volta ha la possibilità di risplendere maggiormente rispetto al passato, anche grazie al Dolby Vision e al nuovo scan 4K del negativo. Migliora l'accento sui particolari in secondo piano, la fedeltà cromatica e delle luci, per uno spettacolo che non mancherà di piacere. Sensazione che sia stata meglio preservata anche la grana.

Sufficiente la traccia italiana Dolby Digital 2.0 (224 kbps), la stessa del DVD, che se non altro favorisce i dialoghi, qualche incertezza nel sincrono labiale. Un paio di gradini sopra l'originale inglese DTS-HD Master Audio 2.0 (24 bit), con maggiore spazio anche agli elementi sonori di contorno e alla musica.

Privo degli interessanti extra di circa 30' minuti dell'edizione USA + trailer, il film è offerto con le tre soluzioni insieme senza l'opzione di visione random che avrebbe reso ulteriormente intrigante ripercorrere la storia. Edizione steelbook che include il solo disco 4K.