Shigeru Miyamoto parla di Pikmin
E' tutto pronto in casa Nintendo per il lancio di Pikmin, l'originale mix di strategia e azione che dovrebbe rappresentare l'inizio di una nuova serie di successo nel già fornito carnet di personaggi della casa di Mario. A breve distanza dall'inizio delle promozioni pubblicitarie giapponesi, il creatore del gioco Shigeru Miyamoto ha discusso del suo ultimo progetto con la redazione di Famitsu (intervista tradotta da Cloudchaser). "All'inizio sono entrato nello staff di Pikmin come semplice produttore. Il direttore del progetto voleva sviluppare qualcosa che valorizzasse l'intelligenza artificiale, creare un titolo con cui i giocatori avrebbero potuto divertirsi semplicemente guardandolo. Per questo, all'inizio vedevamo Pikmin come un semplice esperimento, tanto che le creature protagoniste erano molto diverse dal risultato finale. Nel ruolo di sviluppatore di videogiochi, il mio desiderio è creare nuovi personaggi non appena ne ho la possibilità ma talvolta è necessario creare una serie e questo tipo di approccio è molto più complicato. Alle fine, ho deciso di progettare un nuovo personaggio che potesse accompagnare degnamente questa macchina (il GameCube). Ovviamente, per Nintendo le scelte più sicure sono sempre Mario e Zelda, ma una parte del mio lavoro è anche bilanciare le richieste dello staff con quelle del reparto vendita."


